Guide

La guida definitiva ai podcast che devi assolutamente ascoltare!

Una guida completa e definitiva per non perderti il meglio dei podcast!

Quando tempo fa vi parlai della mia fissa per i documentari in streaming, mi stavo affacciando anche al variopinto mondo dei Podcast. Nel corso dei mesi, complici anche parecchi viaggi di lavoro, mi sono appassionato anche a questo aspetto all’apparenza poco legato al mondo nerd.

Ho spulciato per settimane tutti i maggiori appuntamenti in italiano ed in inglese e, finalmente, sono qui con l’elenco dei podcast che devi assolutamente ascoltare!

Questa guida totale tombale sarà completamente divisa per temi, per facilitare la ricerca di tutti. I podcast qui presenti sono pubblicati sulla piattaforma Spotify, ma un buon 90% si può tranquillamente trovare nelle altre piattaforme. Per ascoltarli vi basterà cercare il nome del podcast e premere play!

Non mi resta che augurare a tutti una buona lettura e, sicuramente, un buon ascolto!

Tutta l’attualità, soltanto l’attualità!

Al momento in cui scrivo, il Podcast è una moda tutt’altro che di nicchia. Attualità e politica, come spesso succede in Italia, catalizzano molto l’attenzione.

Se cercate il top in questo senso, vi consiglio La Zanzara. L’approfondimento di Giuseppe Cruciani trasmesso da Radio24 ha riscosso così tanto successo da diventare simbolo delle trasmissioni radiofoniche trasmesse in rete.

Podcast La Zanzara
la zanzara

Se le notizie del giorno vi piace ascoltarle con satira e battute più o meno volgari, allora Ingranaggi è ciò che fa per voi. Parliamo di Cose sposta l’attenzione su argomenti scomodi di cui si evita di discutere. Infine Daily Cogito analizza l’attualità della rete, italiana e globale.

Molto interessanti anche gli approfondimenti sui personaggi del momento. Archivio Pacifico vi consente di scoprire i lati nascosti dei protagonisti delle news quotidiane. Morgana è invece il podcast dedicato alle donne che hanno fatto e stanno facendo la storia.

Un po’ di sana cultura nerd!

Protagonisti assoluti dei podcast a tema Pop sono, senza dubbio, le trasmissioni del popolare sito Lega Nerd. Nerdvana è il principale contenitore di news generaliste, spaziando da tecnologia alle serie tv. Il Trono del Re è forse la miglior risorsa italiana per fumetti e manga. GameCast, invece, è il must per gli amanti del viodegioco. Infine Kessel Run è il podcast specialistico sul mondo di Star Wars.

Podcast Nerdvana

Per chi volesse ascoltare qualcosa fuori dal grande circuito Lega Nerd, le alternative sono tante e interessanti. CineFacts e Ricciotto sono i migliori podcast italiani su cinema e serie tv. Il Cortocircuito, RingCast e Late Show dei Povery divulgano specifica cultura videoludica. Fumble GDR è l’unica trasmissione italiana ad occuparsi del gioco di ruolo. RadioGoblin, per concludere, è il podcast ufficiale de La Tana dei Goblin, la più grande associazione italiana di boardgames.

Vi consiglio anche di ascoltare Dialogo Digitale, nel quale ad ogni puntata viene intervistata una personalità del web. Copertina, podcast tutto dedicato al mondo della letteratura. E, infine, un tris di risorse per chi ama raccontare: Myths and Legends, per scoprire la mitologia mondiale (in inglese); Bistory, il racconto del lato B della storia; Cronache dell’altro mondo, casa dell’horror e del paranormale.

E per concludere, tanti altri podcast interessanti!

Concludiamo questa carrellata di podcast che devi assolutamente ascoltare con un bel mix di temi interessanti e sicuramente appassionanti per molti di noi.

Partiamo con il mondo del Business! Senza dubbio la voce grossa la fa Marco Montemagno, vero guru del settore molto apprezzato. Pillole di Business sta al passo, con il suo format da 4 minuti che riscuote molto successo. Sta raccogliendo consensi il format Business Wars che, in lingua inglese, fa scontrare grandi modelli di successo (vi consiglio le puntate Netflix VS Blockbuster).

Podcast Montemagno

Molto interessanti le proposte in ambito Lifestyle e Benessere: io vi consiglio Intimo Distacco. Per quanto riguarda il mondo della Crescita Personale non c’è niente di meglio di Il Mordente, fra le novità 2019 più apprezzate.

Infine, se siete abituati ad utilizzare Spotify per ascoltare musica, perché non iniziare da podcast a tema Musica? Il nuovo L’audionario approfondisce il perché alcuni generi nascono in certi posti invece che in altri; 90’s Rulez! propone musica dell’ultimo decennio del novecento, selezionata accuratamente. IndieBites vi accompagnerà alla scoperta della vera canzone indipendente italiana (non ve lo devo dire io che Coez non è indie, vero?). Ultimi, ma non per importanza, Chillout Soundscapes Podcast, una guida per comprendere ed amare la musica ambient, e ASMR Sounds per chi vuole scoprire la cultura asmr.

Chillout

Spero che questa guida ai podcast che devi assolutamente ascoltare vi sia piaciuta e vi sia stata utile! Come per la precedente guida ai documentari, sono aperto a nuovi consigli e proposte! Non dovete far altro che commentare l’articolo. A presto!

Pierfrancesco Caroli

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close