Attualità

L’addio a Luciano De Crescenzo, ti dobbiamo molto!

Ci lascia uno dei migliori divulgatori di cultura classica nel panorama italiano

Quanti di voi conoscono il mito di Atlante, che sorregge il cielo, o il perché esiste una costellazione chiamata Cassiopea, come la leggendaria regina d’Etiopia, o la tragica storia d’amore di Orfeo ed Euridice o ancora l’impossibile incontro tra Amore e Psiche… Queste storie, insieme a molte altre, non sono solo legate ai miti cosmologici degli antichi greci, ma anche racconti tratti da vicende storiche così come concetti e pensieri legati alla filosofia antica, che spesso servivano però da spunto per trarne lezioni per i nostri giorni; molti di noi le hanno conosciute, e sicuramente apprezzate, grazie all’enorme contributo divulgativo di Luciano De Crescenzo.

Per quelli di voi che non hanno avuto la fortuna di conoscere questo immenso personaggio, suggerisco di fare ricerche su internet e, possibilmente, di leggere qualcuna delle sue opere, che racchiudono tutto il suo pensiero…

In memoria di questa figura che ha inciso molto sulla formazione di chi scrive, voglio solo ricordare che dal punto di vista umano egli fu ingegnere, scrittore, regista, attore e conduttore televisivo, persona dunque davvero poliedrica, ma più di ogni altra cosa lui era un amante della cultura, convinto fin nel profondo che il sapere non può fare altro che migliorare noi stessi, e della sua città, Napoli, che fu oggetto e soggetto di sue svariate opere.

Il suo punto di forza era la semplicità, con la quale sarebbe stato in grado di far capire le cose più astratte e complesse persino ai bambini delle elementari (io lo conobbi a quell’età, più o meno), e che lo rese uno dei migliori divulgatori di cultura classica nel panorama italiano.

La notizia della sua recentissima scomparsa ci rattrista e ci impone di continuare a fare tesoro dell’eredità che persone come l’onorario cittadino ateniese Luciano De Crescenzo ci hanno lasciato in termini di cultura e di pensiero.

Non possiamo che unirci al dolore dei familiari, ma vogliamo dire addio al dottor De Crescenzo a modo nostro, con un GRAZIE LUCIANO! Per tutto quello che ci hai lasciato!

Leggi anche:
Psiche ed Eros, Tutto Sulle 4 Prove dell’Amore
Il Mito di Orfeo ed Euridice, tra storia e leggenda
Atlantide è solo un Mito? Dalle origini agli studi moderni

Giovanni

Sono alto nella media; sono robusto nella media; sono bello nella media; sono intelligente spropositatamente. Detto questo devo rendere noto solo che adoro la fantascienza in tutte le sue forme; gioco frequentemente on line al vecchio (immortale) Jedi Knight: Jedi Academy e mi diletto leggendo manga che considero 'di un certo livello'. Ho studiato fisica, perché mi hanno sempre incuriosito i meccanismi che regolano la realtà intorno a noi, ma l'oggetto vero della mia passione sta milioni di chilometri sopra di noi, e si mostra appena solo di notte, il cosmo, coi suoi oggetti affascinanti e fenomeni terribilmente meravigliosi. Il resto è vita comune, poco accattivante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close