Guide

Vestiti per Cosplay: come e dove trovarli

Una semplice prassi da seguire per trovare efficacemente quel capo tanto desiderato

Avete mai sognato di indossare il vestito del vostro personaggio preferito? Quanti si sono immaginati in una scena epica, nei panni del protagonista? Ebbene, abbiamo una buona notizia per voi; tutto questo non sarà più frutto della vostra immaginazione perché è possibile risalire ai costumi e agli indumenti dei personaggi presenti nel collettivo immaginario, seguendo la piccola – e semplice – prassi qui riportata!
Certo, non è per niente facile trovare un vestito o un costume che rispecchi totalmente quello originale; soprattutto chi fa cosplay, sa che è necessario armarsi di buona pazienza per apportare le giuste modifiche o quanto basta per disporre di un prodotto quanto più fedele a quello desiderato.
In altri casi, sarete così fortunati da trovare una riproduzione che differisce pochissimo dall’indumento che state cercando.

Ci sono tanti modi per poter raggiungere il vostro obiettivo senza disperarvi tanto e stressarvi inutilmente. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero essere di aiuto, nella realizzazione di un cosplay!

Forum e Community Cosplay

I suggerimenti sono sempre ben accetti; ecco perché forum e community sono il luogo ideale per chi vuole condividere le proprie conoscenze con chi magari fa già parte del settore o ha più esperienza nell’ambito. Alcuni esempi di gruppi sono Fantasymegazine, un forum per appassionati dove gli utenti pubblicano foto dei loro costumi per ricevere consigli nell’intento di ottimizzare ulteriormente o ricevere pareri sul cosplay in lavorazione; un altro è sicuramente Satymet, una community fondata con lo scopo di scambiare idee su costumi di film alla moda e famosi.

Consultare negozi di abbigliamento online

Si, avete letto bene. Ovviamente, non tutti i negozi di abbigliamento sono adatti alla pratica del cosplay. Quelli che vi possono aiutare, sono soltanto le attività che offrono un servizio di assistenza alla clientela in tempo reale. Su jole.it, per esempio, trovate diversi form di contatto attraverso cui, un operatore o un’operatrice vi ri-contatterà per rispondere alle vostre domande. Ovviamente, da sola, questa funzione non basta a sopperire le vostre richieste; dovrete giocarvi questa carta solo su negozi online che siano almeno teoricamente in linea con gli stili e i prodotti che state cercando. Noi ci abbiamo provato e siamo riusciti a trovare un sacco di vestiti adatti per realizzare un costume steampunk!

Spotern

Ultimo ma non meno importante, è il ruolo giocato da alcune App. Tra tutte, quella di Spotern permette agli utenti di trovare i costumi di film, serie tv e anime, ma anche capi indossati da youtuber o utilizzati in clip musicali e abbigliamento trovato su Instagram. Come funziona? Basta inserire la richiesta e altri utenti, provvederanno a fornirti le informazioni necessarie. Ad oggi, Spotern consente di trovare più di 170 mila capi e calzature ed il metodo più efficiente riconosciuto dagli appassionati.

Nella speranza che le hint siano state di vostra utilità, vi invitiamo a condividere i metodi che avete utilizzato finora nei commenti! Potrebbero essere di utilità per allargare la mini-guida!

Leggi anche:
CosplayPlaza: Intervista agli Artigiani del Cosplay
Festival del Fumetto di Novegro: i nuovi trend del cosplay
Cosplay Sexy: Facciamo Chiarezza su Quanto Sta Accadendo

Che ne pensi? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close