Libri e Letteratura

Migliori Libri Fantasy per iniziare i ragazzi al genere

Una lista di 10 tra i migliori libri fantasy con cui iniziare dei bambini al genere e alla lettura

Chi tra noi, appassionati del genere, passando vicino alla propria libreria non ha guardato almeno una volta con aria sognante i primi libri fantasy dell’infanzia? Quanti di noi si sono detti “beh forse era un po’ presto per questo” oppure “avrei voluto leggerlo prima”?
Aiutiamo le nuove generazioni ad interessarsi a questo fantastico mondo e a sviluppare immaginazione e creatività nel migliore dei modi: leggendo! Ecco, dunque, i 10 migliori libri fantasy per iniziare i ragazzi al genere.

Premessa prima dei migliori libri fantasy

Partiamo con una premessa importante, nonché doverosa: nonostante lo scopo dell’articolo, giudicare in modo universale l’età in cui un bambino sia pronto per determinati temi – la morte, l’amore, la sessualità, la violenza – è assolutamente sbagliato. La lista che troverete di seguito, perciò, dovrà essere valutata a seconda del giovane che avrete davanti, delle sue esperienze e maturità.

In un mondo che offre continui stimoli visivi ai più giovani, spesso di alta qualità grafica, riuscire a colpire la loro immaginazione con le pellicole fantasy della nostra giovinezza risulta per lo meno ostico. Per fortuna i libri non hanno data di scadenza.

Ultima raccomandazione, non certo per importanza: prima di proporre un libro ad una mente in fase di sviluppo, prendetevi il giusto tempo per leggerlo prima di donarlo, tanto per la gioia della lettura, quanto per accertarsi che sia adatto al giovane lettore che avete davanti. Iniziamo!

La Storia Infinita
Chi di voi non ha sospirato leggendo questo titolo sta mentendo o è morto dentro. La Storia Infinita, di Michael Ende, è IL libro per avvicinarsi al fantasy. Arrivati al quarantesimo anniversario dalla sua creazione, il testo di Ende non ha certo bisogno di presentazioni, ma probabilmente è bene ricordare che tanto nel libro, quanto nel film, il messaggio dell’autore è molto forte.

Tutti ricordano con grande commozione il trapasso di Artax, il cavallo di Atreiu, ma avendo un lieto fine riparatore sono convinto che sia un titolo più che valido per i giovani.

“Turn arooooound, and look at what you seeeeee…”

artax
Tranquilli, sembra che scritto nero su bianco faccia meno male al cuoricino che non in formato video. Voi però fatevelo un piantino in memoria dei vecchi tempi leggendo questi libri fantasy.

Tolkien, Roverandom
Sebbene già Lo Hobbit del Maestro J.R.R. Tolkien sia un titolo di tutto rispetto per avvicinarsi al fantasy classico, le recenti pellicole – tra l’altro un tantinello spettacolarizzate ed estese – renderebbero difficile far avvicinare i pargoli al libro prima di essere incappati nei tre film. Niente paura, c’è Roverandom. Storia breve e di facile lettura, racconta le avventure di Rover, un giovane ed esuberante cane trasformato da uno stregone in un animale di porcellana. Considerando che il celebre autore ha scritto questo testo per la propria prole, difficilmente troverete un testo migliore. Adatto anche ai più piccoli. E che magia sia!

Il GGG
Con un po’ di fortuna sarete riuscite ad evitare – per voi e per i vostri minions – la visione del terribile film tratto dalle parole di Roald Dahl, il GGG – Grande Gigante Gentile. Schivata questa pallottola, la strada è in discesa: il testo di Dahl, scorrevole e non lunghissimo, sarà perfetto per le domeniche piovose dei piccoli.

Partire dal GGG, inoltre, darà il via libera agli altri titoli dell’autore, sempre per un pubblico giovane ma con un impegno lievemente maggiore rispetto a questi.

Il Drago di Ghiaccio
Strano ma vero, non tutto ciò che esce dalla penna del celebre George R.R. Martin, reso famoso dall’adattamento HBO de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, si basa su morte, sesso e violenza à gogo. Il Drago di Ghiaccio è un romanzo fantasy ideato appositamente per le giovani menti e può essere un preludio a opere più complesse, narrando di una bambina dalle doti sovrannaturali di nome Adara e del suo rapporto con un drago unico nel suo genere.

il drago di ghiaccio libri fantasy
L’unico libro di Martin in cui non spunta nemmeno un seno di fuori. E in edizione economica!

Stranalandia di Stefano Benni
Un elenco di libri fantasy senza neanche un titolo nostrano sarebbe quantomeno incompleto. I meravigliosi animali di Stranalandia, noto ai più come Stranalandia, è un romanzo fantasy di Stefano Benni, una bellissima storia di avventura e scoperta dei due protagonisti, i professori Achilles Kunbertus e Stephen Lupus, alla scoperta di un’isola popolata da improbabili animali fantastici e dai nomi improbabili.

La creatività di Benni risplende in tutte le pagine del testo. Consigliatissimo, anche per avvicinare i giovani ad un autore estroverso, tutto made in Italy.

I racconti di Terramare
I più nerd tra i lettori ricorderanno certamente l’omonima opera di animazione dello studio Ghibli, i racconti di Terramare. Chi ancora non lo avesse visto si fermi subito dal reperirlo! La fantastica pellicola fu realizzata prendendo ispirazione dall’ultimo libro della saga scritta da Ursula K. Le Guin. La storia narra di Ghed, altresì noto come Sparviere, un giovane mago alla scoperta della magia e dell’incredibile mondo che lo circonda. Il primo titolo di questa saga è Il Mago, testo digeribile anche da giovani lettori, che li porterà alla scoperta dell’importanza dei nomi e delle parole, ricco di sentimenti e certamente non povero di fantasia.

i racconti di terramare libri fantasy
Un fotogramma da Terramare. Ora che lo avete intraviste correte a comprare ai vostri pargoli i libri fantasy di questa saga..

Che siate o meno piccini, prima di vedere il film è caldamente consigliata la lettura dei romanzi precedenti, cinque in tutto, per far sì che tutto abbia un senso, oltre ovviamente al piacere della lettura.

La principessa e i Goblin
Tra i precursori del genere fantasy troviamo questa fiaba di George MacDonald, scritta addirittura nel 1872. La principessa e i Goblin narra le avventure di Irene, una giovane principessa dal triste passato, alle prese con i Goblin, una strana e dispettosa razza evolutasi dagli uomini che abita sotterranei e caverne. Tra esplorazioni e colpi di scena, il testo di MacDonald è in tutto e per tutto un piccolo romanzo fantasy adatto a tutte le età.

la principessa e i goblin
Libri fantasy e fiabe ne abbiamo?

Harry Potter e la Pietra Filosofale
Il primo libro che ha portato alla fama la scrittrice inglese J.K. Rowling merita assolutamente un posto in questa lista. Se per qualche strano allineamento degli astri siete riusciti ad evitare che i vostri piccoli studenti di Hogwarts abbiano mancato la visione delle pellicole di cui sopra, Harry Potter e la Pietra Filosofale sarà certamente un viaggio nel fantastico cui non si deve mancare di prender parte in tenera età. I romanzi successivi accompagneranno i giovani lettori nella crescita come poche altre saghe.

la pietra filosofale
Sapevate che i primi libri della saga di Harry Potter sono stati tradotti anche in latino? Beh, sapevatelo!

Libri Game, quando la lettura incontra il gioco

Fenomeno esploso tra gli anni ’80 e ’90, il libro game è una delle prime esperienze di lettura interattiva cui un giovane possa avvicinarsi. Stimolanti, avvincenti, fanno sì che il lettore si senta realmente protagonista della storia grazie alle scelte con cui procederà nella lettura, il cui esito sarà tutt’altro che scontato.

Se testi della saga di Lupo Solitario possano risultare troppo forti per pargoli sotto i 12-13 anni è altresì vero che l’universo dei libri game fantasy è ben più ampio di quanto si creda.
Tra i testi papabili c’è la saga di Times Machine e l’edizione game di AD&D, libri che probabilmente ruberete dalla libreria dei pargoli per goderveli anche voi, ed è giusto così.

Incredibile ma vero, ce n’è davvero una marea in formato e-book. Buona esplorazione!

Dulcis in fundo sui libri fantasy

Se è vero che una lista di libri fantasy possa essere una linea guida per spingere i più giovani a scoprire il fantastico universo del genere, è altresì sacrosanto che il miglior libro da proporre agli uomini e alle donne nerd di domani sarà quello che voi troverete più adatto a loro. Ogni personalità, ogni carattere è unico, e solo chi conosce bene il pargolo in questione saprà come cogliere al meglio la sua curiosità.

Non sempre ciò che è piaciuto a noi “vecchi” nerd troverà corrispondenza con i gusti delle nuove generazioni, ma il miglior giudice che avete a disposizione siete voi stessi, perché nessun altro conoscerà bene i vostri cuccioli quanto voi. Non mi resta che augurare a voi e ai vostri MiniMe buona lettura, e sogni fantasy.

[vc_message icon_fontawesome=”fa fa-comment” css_animation=”bounceIn”]Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto o scopri ulteriori contenuti cliccando o navigando il nostro Menù. E se ciò non dovesse bastare, considera la possibilità di scrivere un articolo di risposta! Invialo a redazione@ilbosone.com seguendo le istruzioni riportate nella pagina Collabora.[/vc_message]

Albicocca

Trentenne romano da sempre appassionato di fantasy, fantascienza e film d’animazione. Non basta? Ebbene, è anche otaku da quando ha imparato a leggere e metallaro da quando ha imparato ad “ascoltare”. Larper a tempo perso, DM di Dungeons & Dragons a tempo pieno, ma non parlategli delle nuove edizioni che diventa intrattabile. Nella vita quotidiana si occupa di no profit, cercando un compromesso tra un lavoro che dia soddisfazione (di cui andare fiero?)ed avere un tetto sopra la testa. Incredibile ma vero, è allergico alle albicocche.

3 Commenti

  1. ciao, sto cercando un libro che avevo letto da piccola non ricordo età, lo avevo preso in biblioteca. era fantasy legato alla magia e alla storia di un orfanotrofio molto triste ma il capo (preside?) aveva dato al suo prescelto il dono che poteva immediatamente addormentarsi appena toccava la testa il cuscino.
    ora, non trovo che libro sia da nessuna parte. a te magari dice qualcosa? semrba simile ad the academy ma è uscito nel 2015, io parlo almeno di 1992-97

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close