Tecnologia

Ripetitore Wi-Fi: una soluzione per estendere la tua rete

È fantastico disporre del Wi-fi ma la frustrazione arriva quando il segnale è debole; una soluzione al dilemma, è il ripetitore wi-fi

È fantastico poter connettere perfettamente il tuo Wi-Fi ai dispositivi di tutta la casa, ma spesso la frustrazione inizia nel momento in cui tenti di connetterti alla tua rete Wi-Fi e ti arriva poco segnale. Puoi spostare il router più vicino a dove sei ma ciò vuol dire che devi anche avere un cavo Ethernet abbastanza lungo. Sicuramente questo modo di fare non è comodo e neanche efficace.

Perché un ripetitore Wi-Fi?

Con il crescente numero di dispositivi intelligenti esterni come l’illuminazione, le telecamere di sicurezza e gli apriporta per garage, devi essere in grado di estendere il tuo Wi-Fi oltre le mura esterne della tua casa. Può essere complicato, ma con un ripetitore wifi puoi ottenere davvero un ottimo risultato.

Un ripetitore wifi, a volte chiamato punto di accesso wireless o ripetitore wireless, è forse l’opzione più semplice. Molti di questi dispositivi sono di livello aziendale, ma alcuni produttori hanno recentemente prodotto ripetitori per esterni/interni di livello consumer. Questi dispositivi sono fatti per essere in grado di comunicare con il router in modalità wireless per offrirti una copertura Wi-Fi anche fuori dalla tua casa.

Esso si collega alla rete WiFi in modalità wireless allo stesso modo di uno smartphone o laptop. Poiché la connessione al router è wireless, è soggetta a interferenze. I telefoni cordless, le microonde, gli stereo e altri dispositivi elettronici possono interferire con la connessione wireless e rallentarla o eliminarla.

Il primo passo è trovare un ripetitore wifi compatibile con il router della tua casa oppure puoi acquistare un nuovo router per aggiornare l’intera rete.

Il miglior ripetitore WiFi può avere un raggio d’azione che va oltre i 400. Certo, anche il suo posizionamento può influire sulla potenza della connessione. Un ripetitore WiFi deve essere in grado di rilevare chiaramente il segnale wireless dal router. Pareti, pavimenti e soffitti spessi possono disturbare la connessione e indebolire il segnale. Più il ripetitore WiFi è lontano dal router, più debole sarà il segnale.

Un ripetitore WiFi si connette a un router e dispositivi wireless sulla stessa frequenza. Ciò significa che i tuoi dispositivi wireless avranno solo metà della larghezza di banda disponibile. Meno larghezza di banda porta a velocità di connessione più lente alle volte.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio