Guide

Costi delle Università Online sono più alti?

Davvero studiare online prevede un dispendio maggiore rispetto agli atenei classici? Giammai

Uno degli elementi da considerare quando ci si iscrive ad un corso di laurea, è il costo che bisogna sostenere per ottenere il titolo di studio e che spesso spaventa gli studenti e le famiglie. È utile prendere in esame tutte le tipologie di atenei disponibili e fare un confronto tra le spese che richiedono.
Abbiamo scelto di realizzare un approfondimento per guidare i giovani alla scoperta dei costi delle università online. Alcuni credono che i costi siano più alti rispetto a quelli delle università tradizionali, in realtà vedremo che uno dei vantaggi degli atenei telematici è proprio una spesa complessiva più contenuta.

Quali sono i costi da sostenere?

Il costo complessivo per l’iscrizione ad un corso di laurea dipende da diversi fattori. Ci sono infatti dei costi fissi, i quali restano invariati per tutti i corsi di laurea all’interno di una data regione, e dei costi variabili, i quali incidono in larga misura sul prezzo finale che lo studente o la sua famiglia sono chiamati a sostenere.

Il costo fisso principale è la tassa regionale. Ogni regione stabilisce una quota annuale che tutti gli studenti universitari devono versare, la quale resta la stessa per tutti i corsi di laurea ed è identica sia che ci si iscriva ad un’università online, sia che si scelga un ateneo tradizionale. Questa voce non dipende dunque dall’università, ma dalla regione in cui l’ateneo opera.postazione apple

I costi variabili sono le altre voci che vanno ad influire sulla cifra finale. Questi costi dipendono dal corso di laurea che si sceglie di frequentare ed anche dall’ateneo al quale ci si iscrive. È proprio su queste voci variabili che le università online riescono ad offrire dei vantaggi rispetto ai classici atenei, consentendo agli studenti di dover sostenere delle rette più basse.

A differenza di quanto molti credano, scegliere un ateneo telematico consente davvero di ridurre le spese (soprattutto se l’alternativa era quella di trasferirsi o studiare all’estero). Come per gli atenei classici, anche quelli telematici hanno delle rate variabili a seconda del reddito dello studente o della famiglia a cui lo studente è a carico. Questo è importante perché garantisce l’accesso allo studio ad un maggior numero di persone.

Perché scegliere un l’Università Online?

Le lauree online sono una scelta molto gettonata tra i giovani d’oggi. La società moderna ha dato vita a dei giovani dinamici, che hanno bisogno di tempo libero per seguire le loro passioni ed i loro interessi, o anche per far combaciare gli impegni universitari con quelli lavorativi.

Seguire un corso di laurea online offre questa opportunità, infatti lo studente avrà massima flessibilità nella gestione del suo tempo e degli impegni. Tutto ciò senza perdere in qualità della didattica, infatti il titolo di studio conseguito in questo modo sarà equiparabile alle lauree conferite dagli atenei classici.

Non stupisce allora che tantissimi giovani si stiano indirizzando verso le università telematiche (e che molti altri utenti si affaccino all’e-learning), come ad esempio la Unicusano. La vasta gamma di corsi disponibili, la possibilità di usufruire anche di servizi fisici – laboratori, approfondimenti frontali, attività professionalizzanti – ed i vantaggi economici sono tutti elementi che spingono ad optare per questa tipologia di università.

Dave

Un tipetto alquanto permaloso, soprattutto quando è davanti al suo pc. Vive un rapporto dualistico, di amore e odio, nei confronti della tecnologia. Ama scrivere al computer, per esempio. Ma non prova le stesse emozioni quando perde 300 cartelle word a causa di interruzioni improvvise causate da chissà quale maledizione fantozziana. Vive di libri, muore di cinema e per l’odore dei pop-corn. Il grande schermo è la sua più grande passione, ammesso che riesca ad arrivare in sala in orario. I suoi frequenti ritardi (per adesso solo in ambito di tempistiche) sono il motivo per cui quando lo incrocerete vi sembrerà un mandarino che rotola. Ha fatto il giornalista ed è anche un bel ragazzo. Bello davvero. E questa descrizione non è stata scritta da lui, eh.

Che ne pensi? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close

Adblock Rivelato

Gentile lettore, abbiamo notato che stai utilizzando AdBlock. Per fruire dei nostri contenuti è necessario disattivare AdBlock per questo sito o aggiungerlo alla tua Whitelist. Sul nostro portale troverai solo 2 banner pubblicitari assolutamente non invasivi. Ti assicuriamo di non infastidirti con pop-up o pubblicità sgargianti. Disattiva la tua protezione per il Bosone e ci aiuterai a proseguire la nostra avventura dal punto di vista economico. Grazie :)