Luoghi e Avventure

Idee per Viaggiare: metodi alternativi per avventure da sogno

Uscire dallo scherma del classico viaggio volo+hotel è un motivo di svolta per tutti coloro che hanno il pallino dell'avventura.

Viaggiare è soprattutto una passione; è avventura, scoperta, curiosità e incertezza… Si, incertezza, perché il vero esploratore si muove verso sentieri mai percorsi e non nutre aspettative se non quella della sfida.
Ma il punto della questione non è il dove ma il come. Dopo aver viaggiato in tutti i modi e aver visto i luoghi che sono popolarmente agognati dai turisti di tutto il mondo, quale sarà il prossimo confronto che l’esploratore vorrà affrontare?
Spesso, uscire dallo scherma del classico viaggio volo+hotel è un motivo di svolta per tutti coloro che hanno il pallino dell’avventura.
Vi presentiamo, dunque, alcune idee per viaggiare che potrebbero aiutare coloro che vorranno intraprendere un’avventura alternativa!

Viaggiare in aereo… E poi?

In questa categoria raccogliamo un po’ di consigli che potrebbero essere di utilità a coloro che prima di affrontare un’avventura, dovranno comunque percorrere una tappa in aereo.

Ma si badi che fruire del mezzo più veloce per spostarsi nel mondo, non è un pretesto per sorvolare – letteralmente – i luoghi della terraferma che circondano le destinazioni finali.

I luoghi che fanno da cornice alle mete desiderate, infatti, nascondono segreti che non fanno parte della consapevolezza popolare e privarsene, potrebbe essere un peccato.

Da questo punto di vista, per un’esplorazione degna di questo nome, è consigliabile prenotare un volo che atterri nella periferia e non nei centri nevralgici. Questo consentirà ai viaggiatori di vivere delle avventure a stretto contatto con la cultura e i consumi dei luoghi visitati, oltre che a stabilire un rapporto personale con le zone approntate – e a suscitarne dei racconti altrettanto unici.

L’occasione è propizia anche per chi non ha budget elevati; statisticamente, prenotare un volo low cost è una scusa per atterrare in una zona relativamente distante dalla meta finale e dunque, tracciare un percorso avventuroso. A tal proposito, è bene pensare anche all’alloggio.

A questo punto, potrebbe entrare in scena il Couch Surfing: consiste nell’iscriversi a una piattaforma dove le persone offrono alloggio gratis presso la loro abitazione. Qui potrete riposarvi sul divano o nella camera degli ospiti. Questa soluzione è ottima per chi vuole parlare con i locali e scoprire i dettagli dei luoghi che le guide turistiche, non racconterebbero.coach surfing

Il WWOOFing

Amate gli animali? Stare in natura e vivere come ai “vecchi tempi” quando la tecnologia non era ancora predominante? Allora questa è tra le idee per viaggiare migliori che possiate prendere in considerazione.

Scegliere di praticare il WWOOFing vuol dire stare a stretto contatto con la natura, comprendere l’importanza e il valore di ciò che mangiamo e averne cura e rispetto.

Con il WWOOFing – che letteralmente significa “opportunità globali nelle fattorie biologiche” – i viaggiatori possono contribuire all’iniziativa, lavorando in cambio di vitto e alloggio. Si lavora la terra, si raccolgono gli ortaggi, ci si prende cura degli animali e molto altro.

L’iniziativa è partita dall’Inghilterra; ad oggi più di 23 paesi presentano delle delegazioni dell’organizzazione WWOOFing, all’insegna di una vita eco-sostenibile.wwofing

Idee per Viaggiare in Camper

C’è chi adora esplorare il mondo e tuttavia non vuole rinunciare alle comodità di una casa. Da questo punto di vista, la miglior soluzione è viaggiare su Camper – mezzo che è comunemente conosciuto come dimora a 4 ruote.

Qualunque sia il modo in cui volete chiamarli, i camper sono una mera comodità quando si tratta di viaggiare per un lungo periodo di tempo senza rimanere troppo fermi in un punto. E ad oggi ci sono tanti modelli di questo veicolo che si adattano a una famiglia numerosa.

Contiene letti, bagno con doccia, cucina, frigo e freezer, mobiletti dove sistemare gli oggetti personali… Contiene tutto ciò che si trova in una casa ma proporzionato allo spazio disponibile. Potrete portare con voi anche il vostro amico a 4 zampe il che è un vantaggio non indifferente per chiunque non voglia separarsi dai propri animali domestici.

Nonostante sia noto che utilizzare questo mezzo possa essere complicato, il camper gode di zone adibite alla sua manutenzione senza rischio di multe o eventi spiacevoli; inoltre, in questi luoghi è possibile rifornirsi di acqua, scaricare i rifiuti e alloggiare quanto tempo necessario per esplorare la zona.

Ultimo elemento ma non meno importante, con il camper è possibile trasportare ulteriori veicoli più leggeri come moto o eventualmente, delle bici.

Si tratta di un’alternativa davvero valida per una vacanza memorabile; ad oggi, questi mezzi sono alla portata di tutti e non è necessario disporre di patenti di guida particolari se non quella di Base (la patente B, per intenderci). Molte società mettono a disposizione camper a noleggio e non è raro, trovarne proprio nelle zone più godibili a bordo di veicoli del genere.

Eppure è necessario fare una distinzione; il camper potrebbe essere difficile da destreggiare nel traffico di una città particolarmente trafficata. Per questo è consigliato considerare la possibilità di agganciare una roulotte, in modo da poterla lasciare nelle apposite aree in modo da consentire libera circolazione.idee per viaggiare

Viaggiare scrivendo recensioni

Ve lo sareste mai immaginato di viaggiare per il mondo grazie alle recensioni? Si, avete letto bene! E’ un metodo rivoluzionario che consente di conoscere nuovi posti, in cambio di recensioni su alberghi e luoghi turistici.

E’ semplice; basta iscriversi alla Community di MatchTrip e condividere le proprie esperienze di viaggio come qualità del servizio, della struttura e ovviamente, il parere sulla bellezza dei luoghi visitati.

Con ogni recensione aggiunta si otterranno dei punti; raggiungendo 10.000 punti si avrà la possibilità di entrare a far parte del gruppo dei “migliori recensori”. Un’ottima opportunità per viaggiare gratis e divertirsi!

E voi che tipo di viaggiatori siete? Vi vedete più nel classico viaggio volo e B&B, oppure siete dei valorosi e intrepidi viaggiatori alla scoperta del mondo?

In ogni caso, se volete approfondire o suggerire ulteriori idee per viaggiare in modo alternativo, non avete che commentare qui sotto!

Tags

Che ne pensi? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close

Adblock Rivelato

Gentile lettore, abbiamo notato che stai utilizzando AdBlock. Per fruire dei nostri contenuti è necessario disattivare AdBlock per questo sito o aggiungerlo alla tua Whitelist. Sul nostro portale troverai solo 2 banner pubblicitari assolutamente non invasivi. Ti assicuriamo di non infastidirti con pop-up o pubblicità sgargianti. Disattiva la tua protezione per il Bosone e ci aiuterai a proseguire la nostra avventura dal punto di vista economico. Grazie :)