Ispirazione

Nuovi Lavori che sono stati inventati con Internet

Il Web non è solo spazio per gattini e memes, è anche ossigeno per nuove opportunità

Quando pensiamo al mondo del lavoro, siamo abituati a pensare al classico posto fisso o ai ruoli all’interno di aziende che consentano di realizzare l’ambito desiderio del “sistemarsi”.
Ma attenzione, le realtà è un’altra. Oggi, grazie alla sempre più sviluppate capacità aziendali, difficilmente una compagni o chi per loro, correrà il rischio di assumere una persona a tempo indeterminato se non strettamente necessario.
E’ per questo motivo che il lavoro è una dimensione che si evolve continuamente attorno a ogni individuo e parallelamente, mette le persone nelle condizioni di evolversi anch’esse e adattarsi a nuove sfide.
Ebbene, grazie al web, è possibile accedere a una serie di nuovi lavori le cui competenze spaziano dall’informatica a settori che talvolta, non penseremmo.

Tutti hanno un apparecchio – che si tratti di smartphone o PC o tablet – con il quale collegarsi a internet, anche solo per consultare una ricetta o collegarsi ai social e rimanere costantemente in contatto con il web. C’è chi ha fatto di queste passioni un vero mestiere, inventando (o forse è meglio dire sviluppando) la richiesta di nuove figure professionali.

Nuovi Lavori? Ecco come i Blogger ti rivoluzionano la vita

Tutti, sul pianeta, sanno cos’è un blog o ne seguono uno in particolare. Sono molti, coloro che ne hanno posseduto uno e non a caso, perché Internet ha fornito la possibilità di poter condividere la propria vita con chiunque sia connesso attraverso un monitor.

C’è chi parla di film, chi di esperienze personali, di manga, di moda… Qualsiasi cosa sia stata scritta, anche senza scopo di lucro, ha fatto accendere la lampadina delle aziende che oggi, utilizzano i blog come mezzo per inviare messaggi ai propri utenti.

E non solo, attraverso i blogger, il settore si è aperto a un nuovo modello di business – oggi molto popolare – che è quello dell’influencer marketing dove migliaia di personalità “carismatiche” sono il tramite dei brand per far conoscere i propri prodotti alle rispettive platee di lettori. Anzi, followers.

blogger
Tra i nuovi lavori nati con Internet, quello del blogger è forse tra i più interessanti

Stampa On Demand

Per molto tempo, si è parlato del presunto declino dell’editoria causato dall’avvento di Internet e del digitale. Ma più che un declino, dovremmo parlare di un evoluzione dato che il settore ha subito un’interessante deviazione dal percorso classico.

Se pensiamo a questo campo dal punto di vista produttivo, si tratta in sostanza di stampare libri o contenuti attraverso il mezzo cartaceo. Aziende come serigrafie e talvolta, case editrici con gli strumenti adatti per la stampa, non hanno fatto altro che cavalcare l’onda del successo online proponendo quella che oggi è definita la “stampa on demand”.

Sono in molte, le piattaforme che propongono la realizzazione di libri su commissione degli stessi autori. Non solo, anche prodotti diversi dai libri come stampe generiche come affissioni, tabelloni, magliette gadget e quadri sono obiettivi sempre più cercati sui motori di ricerca, rendendo quello dello stampatore uno tra i nuovi lavori più ambito e rispettato.

Non solo! Grazie al web, anche il mercato delle stampanti digitali ha riscosso la sua parte. Sempre più professionisti si affacciano agli investimenti in questo settore, valutando l’eventualità di acquistare nuovi dispositivi adatti a commissioni su larga scala.

Inoltre, ne giova anche la tecnologia in uso dato che un maggiore richiesta comporta una necessità di prestazioni migliori. Allo stato delle cose, le stampanti sono in grado di realizzare prodotti che una decade fa sarebbero stati non immaginabili. Basta pensare alle stampanti 3d, per esempio.stampanti digitali

Nuovi Lavori e Negozi Online

Non si ha mai abbastanza tempo per una passeggiata dedicata allo shopping tra vetrine e i luccicanti corridoi dei centri commerciali.

Con internet, la dimensione degli acquisti è stata privata dell’elemento “in prima persona”, consentendo di comprare attraverso le gallerie virtuali di e-commerce come Amazon o E-Bay.

Ma niente panico, questo settore non è composto solo da nomi altisonanti e multinazionali miliardarie; grazie al potenziale indicativamente illimitato del web, ogni iniziativa commerciale – se ben studiata – può ritagliarsi la propria nicchia consentendo a chi è professionista e anche a chi lo è di meno, di ricavare guadagni con la vendita di prodotti online.

nuovi lavori ecommerce
Gli e-commerce sono una delle conseguenze che hanno portato alla nascita di nuovi lavori

Queste sono solo alcune delle possibilità che internet offre in qualità di nuovi lavori; e c’è da considerare che nuove idee sono sempre ben accolte e gradite per cui, non siate timidi e suggeriteci altri mestieri da aggiungere alla lista.

Che ne pensi? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close