Cinema, Film e Serie Tv

The Irishman: tutti pronti per lo sbarco su Netflix

175 milioni di dollari, una squadra piena di nominati e vincitori di Oscar e regia di Martin Scozzese: The Irishman è un film Netflix

175 milioni di dollari, una squadra piena di nominati e vincitori di Oscar (Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e Harvey Keitel) in un film di Martin Scozzese firmato Netflix. Manca ormai poco all’uscita in Italia dell’attesissimo film Netflix The Irishman, diretto da Martin Scorsese, uno dei più importanti registi della storia del cinema (vincitore dell’Oscar alla miglior regia nel 2007 per The Departed – Il bene e il male, la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1976 per Taxi Driver, il Leone d’oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia nel 1995 e tre Golden Globe come miglior regista nell’ultimo decennio), con attori nominati e vincitori di Oscar.

Gli Attori di The Irishman

Robert De Niro (candidato per sette volte al Premio Oscar e vincintore nel 1975 come migliore attore non protagonista nel film Il padrino – Parte II e nel 1981 come miglior attore protagonista per aver interpretato il pugile Jake LaMotta nel film Toro scatenato), Al Pacino (candidato per otto volte al Premio Oscar e vincitore nel 1973 come miglior attore protagonista nel ruolo del tenente colonnello Frank Slade in Scent of a Woman – Profumo di donna), Joe Pesci (nomination come miglior attore non protagonista nel film del 1981 Toro scatenato e Premio Oscar nel 1991 come migliore attore non protagonista per l’interpretazione del mafioso italoamericano Tommy DeVito nel film di Martin Scorsese, Quei bravi ragazzi) e Harvey Keitel (nomination all’Oscar del 1992 come migliore attore non protagonista nel film Bugsy).

La Storia

Basato sulla vera storia dell’assassinio, avvenuto nel 1975, del sindacalista Jimmy Hoffa (Al Pacino) ad opera del mafioso Frank Sheeran (Robert De Niro) detto “L’irlandese” (The Irishman).

Fu proprio Frank Sheeran che decise di confessare a Charles Brandt cosa accadde nell’estate del 1975 risolvendo, così, un mistero che ha ossessionato l’opinione pubblica americana per trent’anni. Il caso Hoffa, infatti, è rimasto irrisolto fino alla pubblicazione del libro I Heard You Paint Houses: Frank “The Irishman” Sheeran & Closing the Case on Jimmy Hoffa. Grazie a questo libro, veniamo quindi a sapere che Sheeran “l’irlandese” e Jimmy Hoffa lavoravano l’uno a fianco dell’altro nella International Brotherhood of Teamsters (unione sindacale che ancora oggi rappresenta la categoria degli autotrasportatori).

Dunque, con un originale teaser trailer del film – in cui si vede solo una shell di una pistola che passa tra i nomi di Scorsese e dei grandi nomi, già citati, del cinema che ne prendono parte – Netflix presenta il film che gli è costato ben 175 milioni di dollari: un budget utilizzato soprattutto per gli effetti che sono serviti per ringiovanire il cast per ripercorrere i vari archi temporali di cui il libro narra.

the irishman cast
Il cast di The Irishman

Non ci resta che aspettare poche ore per vedere se The Irishman è il degno detentore della produzione Netflix più costosa, ad oggi al primo posto spodestando dal podio colossi come Bright (130 milioni di dollari) e The Crown (90 milioni) che seguono rispettivamente alla seconda e alla terza piazza dei budget più esosi dell’azienda californiana.

L’eventuale successo consegnerà le chiavi direttamente in mano alla volontà della N rossa di evolvere le sue aspirazioni di conquista alla realizzazione di ulteriori film ad alto investimento — intravedendo la possibilità di competere con i detentori del mercato cinematografico. Staremo a vedere se The Irishman sarà all’altezza delle aspettative.

Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto o scopri ulteriori contenuti cliccando o navigando il nostro Menù. E se ciò non dovesse bastare, considera la possibilità di scrivere un articolo di risposta! Invialo a redazione@ilbosone.com seguendo le istruzioni riportate nella pagina Collabora.

Che ne pensi? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close

Adblock Rivelato

Gentile lettore, abbiamo notato che stai utilizzando AdBlock. Per fruire dei nostri contenuti è necessario disattivare AdBlock per questo sito o aggiungerlo alla tua Whitelist. Sul nostro portale troverai solo 2 banner pubblicitari assolutamente non invasivi. Ti assicuriamo di non infastidirti con pop-up o pubblicità sgargianti. Disattiva la tua protezione per il Bosone e ci aiuterai a proseguire la nostra avventura dal punto di vista economico. Grazie :)