Libri e Letteratura

John Belushi: Chi Tocca Muore, la biografia

La breve, delirante, vita di John Belushi

Chi tocca muore” (Wired) è una biografia su John Belushi del 1984, scritta dal giornalista Bob Woodward. Il libro in Italia è pubblicato da Sperling & Kupfer.

L’AUTORE: BOB WOODWARD

L’autore del libro, Bob Woodward, è una delle firme di punta del Washington Post, nonché icona del giornalismo americano. Woodward, insieme al collega Carl Bernstein, si è occupato dell’inchiesta sullo scandalo Watergate che ha portato alle dimissioni del presidente degli Stati Uniti d’America Richard Nixon, nel 1974.

chi tocca muore john belushi
Copertina della biografia di John Belushi: Chi Tocca Muore

Nello stesso anno i due giornalisti hanno pubblicato il libro “Tutti gli uomini del presidente“, che racconta nel dettaglio tutta l’inchiesta dello scandalo Watergate (da cui è tratto il film omonimo di grande successo, con Robert Redford e Dustin Hoffman come protagonisti).

CHI TOCCA MUORE: L’ASCESA E LA CADUTA DI JOHN BELUSHI

“Chi tocca muore” descrive, in modo dettagliato, ascesa e caduta della carriera di John Belushi. Il libro racconta la storia a partire dal 6 luglio 1979, in cui Belushi, già star di grande successo, è impegnato nella produzione del film “The Blues Brothers“.

La narrazione si sposta successivamente alla fine degli anni ’60, agli inizi della Carriera dell’artista, fino agli ultimi tragici momenti della sua vita. Il racconto di Woodward è ricco di informazioni e particolari, risultato del grande impegno nella ricerca del materiale: per avere questa mole di dati l’autore ha intervistato oltre 200 persone vicine a John Belushi.

Bob Woodward
Bob Woodward, l’autore del libro

Il libro è estremamente interessante in quanto racconta in maniera dettagliata il mondo seducente e, allo stesso tempo, crudele dello star-system hollywoodiano. Nel libro appare chiaro come l’uso della droga sia ricorrente nel mondo dello spettacolo, e di come può facilmente prenderne il controllo.

John Belushi finge di essere una persona indistruttibile, ma in realtà è fragile e insicuro, incapace di gestire il successo, finendo schiacciato, distruggendosi con le sue stesse mani. Questo libro è una lettura obbligata per tutti i fan del grande attore, un uomo geniale e in grado di regalare tante risate. E tanti insegnamenti.

cast Saturday Night Live
Il cast di Saturday Night Live. Notiamo tanti grandi nomi tra cui quello di un giovane John Belushi (a destra)

Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto o scopri ulteriori contenuti cliccando o navigando il nostro Menù. E se ciò non dovesse bastare, considera la possibilità di scrivere un articolo di risposta! Invialo a [email protected] seguendo le istruzioni riportate nella pagina Collabora.

Tags

Che ne pensi? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close

Adblock Rivelato

Gentile lettore, abbiamo notato che stai utilizzando AdBlock. Per fruire dei nostri contenuti è necessario disattivare AdBlock per questo sito o aggiungerlo alla tua Whitelist. Sul nostro portale troverai solo 2 banner pubblicitari assolutamente non invasivi. Ti assicuriamo di non infastidirti con pop-up o pubblicità sgargianti. Disattiva la tua protezione per il Bosone e ci aiuterai a proseguire la nostra avventura dal punto di vista economico. Grazie :)