Cinema, Film e Serie Tv

Documentari in streaming che devi assolutamente vedere!

Sei legato alla definizione classica dei programmi lunghi e noiosi? Prova un po' con questi Documentari in Streaming

Ultimamente sono in fissa con i documentari in streaming. In realtà lo sono sempre stato, con il classico Super Quark appuntamento fisso da (ormai) decenni. Ma ultimamente passo la maggior parte del mio tempo libero su varie piattaforme online a riempirmi delle più disparate nozioni.
Non mi annoio. Questa è la risposta alla più frequente domanda che mi viene fatta da moglie, amici e parenti. Non mi annoio perché il mondo dei documentari attuali non è più legato alle ore di visione ed alle cantilene sulla vita dei leoni nella savana.
I documentari in streaming contemporanei spaziano dalla natura alla mente, alla scienza, fino ad economia e astronomia, ed altro ancora. Tutto ciò è concentrato in pochi minuti, di solito dai 10 ai 60, ed è possibile guardarli in ogni luogo ed in qualsiasi momento. Ultima precisazione, i contenuti più completi ed interessanti si trovano in lingua inglese, sebbene si intravede qualche piccola realtà italiana, soprattutto su Youtube.

Ma basta convenevoli, andiamo subito a vedere quali sono i canali e le piattaforme che vi consiglio per godervi i migliori documentari in circolazione!

Vsauce, documentari in streaming di scienza e cultura in 10 minuti!

Il primo canale che vi consiglio è, ovviamente, il famoso Vsauce, su Youtube. Il buon Michael Stevens risponde in pochi minuti ma in modo completo ed esauriente, a tante domande sociologiche, tecnologiche, scientifiche e filosofiche.vsauce

Se non ne avete abbastanza, oltre al canale principale sono presenti altri canali fratelli ugualmente interessanti.

Veritasium, l’elemento chimico della cultura!

Rimaniamo ancora sul Tubo per parlare del canale Veritasium, di Derek Muller. Il format è molto simile al precedente ed alcuni video sono creati in collaborazione dai due canali; in specifici casi, su Veritasium vengono approfonditi alcuni argomenti accennati su Vsauce e viceversa.veritasium

Rispetto al gemello di Stevens, qui vengono trattati argomenti per lo più scientifici avvalendosi spesso di interviste ad esperti. Tutto ciò rispettando i 10 minuti ed in modo chiaro e completo. Link al canale!

Naked Science, un salto nella storia della tv!

Prima di passare decisamente ad altro, non posso trattenermi dal nominare la serie Naked Science del National Geographic.naked science

Due motivi quelli che mi spingono a consigliarvi questa serie di documentari ormai conclusa nel 2011! Primo fra tutti l’estrema varietà sia di argomenti trattati che di piattaforme su cui trovate le varie puntate (tra TV e Youtube). Secondo motivo, è possibile guardare questa serie anche in italiano.

Come ogni serie televisiva di questa portata, non tutte le puntate sono però di alto livello scientifico, anzi! Tanti episodi parlano di pseudo-scienze, teorie del complotto e varie storielle che personalmente vi consiglio di saltare. E sì, purtroppo c’è anche una puntata sulla terra piatta.

Explained, la serie di Documentari in streaming targati Netflix!

Finalmente arriviamo sulla piattaforma streaming per eccellenza! Potevano mancare serie documentaristiche? Ovviamente no, anzi, l’offerta scientifica e culturale è piuttosto alta. I documentari stand alone presenti sono tanti e magari ci dedicherò un articolo a parte.

explained

Oggi vi parlerò invece della serie all’apice di questo genere su Netflix: Explained! Per il momento composta da una sola stagione di venti puntate, questa serie è creata dal team di Vox, il famoso sito internet con l’autoimposta mission di spiegare le notizie in modo semplice e chiaro, per tutti.

Le puntate durano 18 minuti e spiegano argomenti tra i più disparati: si va dall’astrologia, agli e-sport, musica, tatuaggi e addirittura il punto esclativo (ma ne abbiamo parlato anche noi, qui)! Su Neflix italiano lo trovate come In poche parole.

Follow This, e non aggiungo altro!

Se Explained è l’opera magna di Vox, Follow This è creata dal team di BuzzFeed e ne è il gemello perfetto! Stesso formato da 18 minuti, stessa varietà di argomenti! Questa volta spaziamo dal gangstar rap al mondo delle prostitute, per poi tornare alle fake news e fare un salto nella cultura ASMR. Non dovete perderla!

Documentari in Streaming follow this
Follow This conclude la nostra selezione di documentari in streaming

Potrei nominare tanti altri canali e tante altre serie interessanti ma lascio a voi il piacere di appassionarvi a questo mondo e a scoprirne di nuovi. Potete iniziare spulciando il tag documentari sul nostro sito. E, per dirla come il presentatore di Vsauce…

And as always, thanks for watching!

Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto o scopri ulteriori contenuti cliccando o navigando il nostro Menù. E se ciò non dovesse bastare, considera la possibilità di scrivere un articolo di risposta! Invialo a [email protected] seguendo le istruzioni riportate nella pagina Collabora.

Tags

Pierfrancesco Caroli

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali.

Che ne pensi? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close

Adblock Rivelato

Gentile lettore, abbiamo notato che stai utilizzando AdBlock. Per fruire dei nostri contenuti è necessario disattivare AdBlock per questo sito o aggiungerlo alla tua Whitelist. Sul nostro portale troverai solo 2 banner pubblicitari assolutamente non invasivi. Ti assicuriamo di non infastidirti con pop-up o pubblicità sgargianti. Disattiva la tua protezione per il Bosone e ci aiuterai a proseguire la nostra avventura dal punto di vista economico. Grazie :)