Cultura Nerd

Popeye: il nostro Braccio di Ferro compie 90 anni

Ripercorriamo la carriera di Braccio di Ferro, il marinaio più famoso del mondo, in occasione dei suoi 90 anni

Era il 17 Gennaio del 1929, quando “Popeye” conosciuto in Italia con il nome di “Braccio di Ferro“, fece il suo debutto sulla striscia a fumetti Thimble Theater.

popeye braccia di ferro

Nato dalla penna di E. C. Segar, “Braccio di ferro” è uno dei personaggi dei fumetti più famosi al mondo. Innamorato di Olivia, si trova sempre a dover affrontare il prepotente antagonista Bruto per salvarla. Ogni volta che la situazione sembra essere disperata fa ricorso alla sua arma segreta: gli SPINACI!

E. C. Segar
E. C. Segar

La Grande Popolarità di Popeye

Non appena svuota il barattolo, acquisisce una forza sovrumana e riesce a risolvere qualsiasi situazione. Grazie alla pubblicità che “Popeye” fece agli spinaci, i coltivatori di Crystal City (Texas) decisero di erigere una statua in suo onore.

A Testimonianza della grande popolarità del personaggio, sono stati dedicati a “Popeye”, serie tv animate, videogiochi, francobolli celebrativi.

statua braccio di ferro
La statua di Braccio di Ferro in Texas

Il Film

Nel 1980 il grande regista Robert Altman dirige il live action di “Popeye,” frutto di una co-produzione tra Disney e Paramount. Ad interpretare braccio di ferro è un giovanissimo Robin Williams, qui al suo primo ruolo importante. Prodotto con un budget di circa 20 milioni di dollari, il film incassò globalmente 60 milioni di dollari. Nonostante il buon incasso, il film fu etichettato come flop dato che i produttori si aspettavano che diventasse un blockbuster.

robin williams braccio di ferro
Il film di Popeye con Robin Williams. Lo avete visto??

La pellicola venne girata a Melleha (Malta), dove, nella baia di Anchor, venne costruito Sweetheaven, il villaggio dei pescatori. Il set, composto da 19 casette di legno, ha richiesto diversi mesi per essere costruito. Finita la produzione del film, il set non venne smantellato bensì trasformato in un villaggio turistico.

Popeye Village

Oggi il “Popeye VIllage” è una delle mete più popolari di Malta. All’interno della struttura si trovano cinema, musei e negozi a tema “Braccio di ferro”. Assolutamente consigliato agli amanti e non del più famoso marinaio di tutti i tempi.[vc_message icon_fontawesome=”fa fa-comment” css_animation=”bounceIn”]Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto o scopri ulteriori contenuti cliccando o navigando il nostro Menù. E se ciò non dovesse bastare, considera la possibilità di scrivere un articolo di risposta! Invialo a redazione@ilbosone.com seguendo le istruzioni riportate nella pagina Collabora.[/vc_message]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close