Giochi di Ruolo e Boardgame

Zombicide Green Horde, il divertimento fatto a Boardgame

Un ottimo gioco per famiglie... Giusto un po' violento. Questo è Zombicide Green Horde!

Zombicide è un gioco da tavolo creato da Guillotine Games che ha visto la luce grazie a KickstarterSin dalla sua prima apparizione sulla piattaforma che permette di richiedere fondi per le proprie idee, il brand è stato molto apprezzato. Dopo una prima versione “beta”, in cui si vedevano i protagonisti come unici sopravvissuti di un mondo afflitto da un’epidemia zombie, il titolo si è ulteriormente migliorato con la versione Black Plague.

Zombicide Green HordeDi base il gioco è lo stesso: presenta delle migliorie tecniche come le meccaniche di gioco e le schede.
Ma il leitmotiv non cambia: un gruppo di sopravvissuti nel medioevo cerca di sopravvivere in un mondo infetto.

Di recente, è stata rilasciata una terza versione – Green Horde – che è a sua volta molto simile a Black Plague, solo che invece di avere come nemici i soliti zombie, dovremo affrontare anche orde di goblin e orchi infettati.

Nel caso di sconfitte uccideranno gli uomini e stupreranno le don…ah no, scusate, mi confondevo con Goblin Glayer!

COM’E’ ZOMBICIDE GREEN HORDE?

Zombicide è un gioco cooperativo – ha alcune varianti competitive, ma non è questo il caso – dove un gruppo di giocatori crea un “dungeon” in cui deve portare a termine un determinato obiettivo con il minor numero di perdite possibili.

E’ un gioco che offre vari scenari e varie missioni che grazie a un giusto mix tra i movimenti e gli attacchi preimpostati dei nemici e il tasso casuale di spawn, regala decine e decine di esperienze differenti per ogni missione.

Personalmente, date le numerose partite svolte con il mio gruppo, posso testimoniare di non aver mai sostenuto una partita uguale all’altra – grazie anche alla possibilità di modificare le missioni prestabilite.

Il Green Horde, in particolare, offre una meccanica molto carina: l’orda nemica.

zombicide green hordeOgni volta che un determinato nemico scende in campo, si innesca un determinato numero di miniature in una sessione fuori dalla mappa di gioco. Quella è l’orda.

Quando si pescherà la carta dell’orda si verrà invasi da tutti i nemici messi da parte.

Considerando che i nemici di base sono più forti di un giocatore e fanno del numero la loro forza, questo è un problema non da poco.

Ma paradossalmente anche Zombicide Green Horde si può affrontare come le altre varianti:

  1. Si crea una squadra equilibrata
  2. Ci si sposta in gruppi di 2/3 (in base al numero di giocatori)
  3. Si cercano armi per ogni evenienza
  4. E si uccide qualsiasi cosa si trovi di fronte a noi

Con la giusta compagnia, Zombicide è uno spasso.

UN GIOCO CHE VALE L’ACQUISTO

Zombicide Green Horde è un gioco Americano. Per chi mastica un po’ i boardgame sa che i giochi da tavolo si dividono in due grossissime categorie principali: 

Gli Americani – dove l’ignoranza di uccidere più nemici possibili vince sulla ragione.

Ed i Tedeschi – più riflessivi e strategici, mirati soprattutto alla lunga ricerca di risorse.

Gli esperti potrebbero indicare decine e decine di giochi tecnicamente migliori di Zombicide; io stesso potrei farlo, ma ho deciso di consigliare e recensire Zombicide Green Horde perché ritengo sia un ottimo gioco che può regalare varie serate di divertimento.

Un ottimo connubio tra diversi stili di gioco che può accontentare sia i giocatori casual che quelli più esperti.

Zombicide Green HordeCon bellissime miniature – tutte da dipingere, per gli amanti del genere – ed un sistema di gioco che pur essendo basato sui dadi, ha bisogno di una buona dose di strategia oltre che di fortuna.

Insomma, se state cercando un gioco che possa regalarvi divertimento senza impegno, questo gioco fa per voi. Inoltre è personalizzabile con le decine di espansioni che trovate sul mercato.

Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto o scopri ulteriori contenuti cliccando o navigando il nostro Menù. E se ciò non dovesse bastare, considera la possibilità di scrivere un articolo di risposta! Invialo a [email protected] seguendo le istruzioni riportate nella pagina Collabora.

Tags

Che ne pensi? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close

Adblock Rivelato

Gentile lettore, abbiamo notato che stai utilizzando AdBlock. Per fruire dei nostri contenuti è necessario disattivare AdBlock per questo sito o aggiungerlo alla tua Whitelist. Sul nostro portale troverai solo 2 banner pubblicitari assolutamente non invasivi. Ti assicuriamo di non infastidirti con pop-up o pubblicità sgargianti. Disattiva la tua protezione per il Bosone e ci aiuterai a proseguire la nostra avventura dal punto di vista economico. Grazie :)