Una Cometa (e non solo quella…) in arrivo per Dicembre

La 46P/ Wirtanen si appresta al suo debutto "stellare"

Il 16 dicembre del 2018 la cometa nota col nome di 46P/ Wirtanen sarà a solo 11,5 milioni di chilometri dalla Terra, con una magnitudine fino a 3.0 e potrebbe essere visibile ad occhio nudo per diversi giorni.

L’appuntamento con la cometa 46P/ Wirtanen

Dai primi di dicembre la cometa sorgerà alle 17:21 e già in prima serata sarà visibile a Sud-Est a circa 20 gradi sull’orizzonte; Il momento migliore per vederla sarà a metà mese. In particolare, il 16 dicembre quando sarà alla distanza minima dalla Terra, a 11,5 milioni di chilometri dai nostri sguardi. La sua chioma dovrebbe essere grande due volte la Luna. Occhi rivolti al cielo dunque, perché di notte si potrà vedere una bellissima stella luminosa con una scia di colore verde.

La Cometa di Natale non è l’unico spettacolo che la natura ci regalerà nel mese di dicembre. Infatti sarà possibile vedere anche numerose stelle cadenti. Le Geminidi – così si chiamano – saranno visibili in cielo nella costellazione dei Gemelli tra il 10 e il 15 dicembre, in particolare nella notte tra il 13 e il 14.

RIFERIMENTI

Sito ufficiale UAI (unione Astrofili Italiani) coi dati del mese in corso;
L’articolo relativo apparso sul Quotidiano Nazionale;
I dati riguardanti la cometa riportati su Wikipedia.

Giovanni

Sono alto nella media; sono robusto nella media; sono bello nella media; sono intelligente spropositatamente. Detto questo devo rendere noto solo che adoro la fantascienza in tutte le sue forme; gioco frequentemente on line al vecchio (immortale) Jedi Knight: Jedi Academy e mi diletto leggendo manga che considero 'di un certo livello'. Ho studiato fisica, perché mi hanno sempre incuriosito i meccanismi che regolano la realtà intorno a noi, ma l'oggetto vero della mia passione sta milioni di chilometri sopra di noi, e si mostra appena solo di notte, il cosmo, coi suoi oggetti affascinanti e fenomeni terribilmente meravigliosi. Il resto è vita comune, poco accattivante.

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close

Adblock Rivelato

Per favore, aiuta la nostra crescita disabilitando l'adblocker