Basta con le Bizzarre avventure di Jojo!

Parliamo di JoJo e dei nuovi fan

Le bizzarre avventure di JoJo è un lunghissimo manga nato su shonen Jump nel 1987 anche se a causa del suo recente adattamento in anime nel 2012, l’otaku medio crede erroneamente che sia un’opera recente – e di cui tutti oggi sono fan. Tra l’altro, esiste una serie di OAV della terza serie del 1993 (che nessuno guarda perché è doppiato!).

Le Bizzarre Avventure di Jojo
Un fotogramma da Le Bizzarre Avventure di Jojo

Jojo parla delle vicende della famiglia Joestar che grazie ai respiri magici riesce a combattere i vampiri – fin quando non insegnano come si faccia anche agli spiriti – nel periodo di tempo che va dalla fine del 1800 fino ai primi anni del 2000.

Anche se inizialmente appariva come un prodotto ispirato ad Hokuto no Ken, le Bizzarre Avventure di Jojo è riuscito a distinguersi grazie all’arrivo degli Stand ed una trama ben strutturata.

Peccato che oggi giorno escono solo opere mediocri come Darling in the Franxx… Ma evitiamo il discorso che è meglio!

COSA SONO GLI STAND?

Gli stand sono manifestazioni dello spirito che albergano in ognuno di noi, ma che solo pochi individui al mondo, dalle grandi capacità psichiche, possono avere… Fin quando non si scoprì la FRECCIA!

La Freccia è letteralmente una freccia d’oro risalente all’epoca del… Non si sà con precisione… Ma pare abbia la capacità di donare un potere stand a chiunque la usi per trafiggersi.

L’unico inconveniente è che gli utilizzatori potrebbero perire qualora non fossero abbastanza forti da accogliere il suo potere.
Ma il gioco vale la candela! Perché alcuni stand sono così forti e fighi da andare incontro al rischio!

stand
Uno stand in tutta la sua potenza. Sequenza tratta dall’anime di Le Bizzarre Avventure di Jojo

Potresti avere anche tu uno stand che blocca il tempo, trasforma tutto ciò che tocca in un dinosauro al tuo servizio o può distruggere i diamanti con i propri pugni! Altri invece uccidono il loro possessore o lo intrappolano a vita.

L’unicità dei poteri di ogni stand trasforma i combattimenti in scontri unici e strategici che ti tengono incollato alla storia pagina per pagina (o allo schermo in caso dell’anime).

Alcuni scontri e poteri sono invece così incasinati che fanno dubitare delle capacità di Araki stesso a causa di poteri che non si comprendono subito (Eh! Diavolo? Non dici nulla?).

Quasi ogni Stand ha il nome ispirato ad un gruppo musicale oppure ad un cantante famoso!
Che si pronuncia uguale ma si scrive diverso, perché hanno già avuto problemi legali a riguardo!

JOJO IN POCHE PAROLE

Le serie de le bizzarre di Jojo sono in totale 8 – anche se gli otaku continuano a pensare siano cinque (dato che in questo periodo è uscita la quinta stagione dell’anime) – tutte diverse, ma legate tra loro (o quasi).

jojoNon importa quale sia la tua serie preferita, perché una volta che inizierai a guardare l’anime partirà quel guizzo infernale che ti costringerà a citare Jojo in continuazione.

Le Jojo Reference sono le citazioni alla serie che non potrai evitare e che ti rivelerà chi ti è davvero amico e chi no!
Perché diventerà estremamente facile mandarti a quel paese se non fai altro che citare un’opera che hai scacato per anni prima di seguire la moda.

E non importa neanche quale serie ti piacerà di più perché sarai troppo impegnato a ridere delle parole inglesi ed italiane pronunciate male, ad eseguire le pose di Dio Brando ed a dire che Joseph Joestar è il miglior Jojo.

Questo ovviamente se sei un “nuovo fan di JoJo”. Se lo conoscevi anche prima è molto probabile che non ti interesserà far sapere al mondo che ti piace.

Se non lo conosci è giusto che tu conosca tutte le serie!
Scegli la tua serie preferita tra le 8 già finite:

  1. Phantom Blood : Fist of The First Joester.
  2. Battle Tendecy: Anche i Nazisti vanno in paradiso.
  3. Stardust Crusaders: Mai più vacanze last minute!
  4. Diamond is Unbreakable: David Bowie ed il mistero dei diritti d’autore …
  5. Vento Aureo: Ma come funziona King Crimson?
  6. Stone Oceon: Ti Piace JoJo? Ed io resetto tutto!
  7. Steel Ball Run: GO GO ZEPPELI!
  8. Jojolion: Ancora David Bowie?

Innamorati di un ottimo cast di personaggi che nella metà dei casi morirà e nell’altra metà non la vedrai più!

PERCHE’ SENTIRE IL BISOGNO DI FAR SENTIRE CHE SEI UN FAN DE LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO

mamma mia jojoIn verità JoJo è anche uno dei miei manga preferiti. L’ho letto quando usciva periodicamente e recuperato successivamente (alla fine di Steel Ball Run) – ottima ripartenza – che è ritenuto il migliore.

Ma non ho mai sentito il bisogno di massacrare la pazienza di chi mi sta intorno con citazioni e continui discorsi sullo stesso, al massimo lo consiglio a chi so che potrebbe apprezzarlo.

In verità credo che se tutti siano in fissa con Jojo oggi è per due motivi principali (uno peggio dell’altro!)

Prima di tutto è bello! 
Ed oggi giorno, in un mare di mediocrità e schifezza, spicca fra tutti come un oasi di salvezza.

La gang di Bucciarati e Giorno
La gang di Bucciarati e Giorno de Le Bizzarre Avventure di GioGio

Il secondo è che l’anime è uscito solo di recente (ricordiamo l’OAV).
Siccome oggi giorno è diventato una moda guardare cartoni animati si ritorna al punto uno.

Io credo si possa apprezzare anche senza avere il bisogno di farlo sapere agli altri, ma nel caso in cui proprio non ce la facciate, per lo meno chiamate la quinta stagione VENTO AUREO e non GOLDEN WIND. Anche se so che chiedervelo sarà INUTILE INUTILE INUTILE INUTILE INUTILE!

 

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close

Adblock Rivelato

Per favore, aiuta la nostra crescita disabilitando l'adblocker