Videogiochi e Gaming

Sei titoli che si giocano meglio su Nintendo Switch

Una lista di sei titoli che si giocano meglio su Nintendo Switch, in barba alle controparti Sony, Microsoft e Desktop

Nintendo Switch obiettivamente è un tostapane con l’hardware di un tablet a buon mercato. Bisogna essere onesti e ammettere che non raggiungerà mai la potenza di una PS4 Pro, non arriverà mai a sperare di essere una Xbox One X e soprattutto, un buon pc da gaming – non parliamo di super mostri, ma di pc medi – è lontano anni luce da quella scatoletta.

Ma ha tanti giochi validi che non mi sarei mai aspettato

Io non sono un fan di The Legend of Zelda – pur avendo giocato a quasi tutta la saga – ma ho ritenuto Breath of the Wild il miglior Open World degli ultimi anni.
Bayonetta 2 è molto fluido su Nintendo Switch, gira meglio di come faceva il primo titolo della serie su Ps3.
Ed i giochi di Mario rimangono sempre ad altissimo livello; sia Super Mario Odissey (miglior platform) che Mario + Rabbids (che mi ha ricordato tantissimo XCom 2  anche se in chiave mooooltoooo più leggera) sono senza dubbio bei titoli da giocare se avete una Switch

Ma ciance alle bande, ho trovato dei titoli che sono più divertenti su Nintendo Switch rispetto alle altre console! Volete sapere quali?

OKAMI HD Collection su Nintendo Switch

Okami è uno di quei bei giochi, fatti bene, stupendi da vedere, bellissimi da giocare, apprezzatissimi dalla critica, ma denigrati dal pubblico.
Un po’ perché il gioco è sempre stato ritenuto di nicchia, un po’ perché la maggior parte dei videogiocatori oggi segue solo la moda e non sa tenere il pad in mano.

okami switchSe si riesce a superare l’intro – quasi 20 minuti di inattività – e si decide di avventurarsi in questo colorato mondo con Amaterasu, la dea del sole reincarnata nel corpo di un lupo, avrà la possibilità di avventurarsi in un’epopea dai tratti poetici che riesce ad appassionare senza prendersi mai troppo sul serio.

Un gioco che è uno spettacolo per gli occhi e saprà impegnarci, soprattutto se giocato in modalità portatile.

DRAGON BALL XENOVERSE 2

Sono uno dei tanti che ha apprezzato Dragon Ball Xenoverse 2 (giocato sia su pc che su Xbox). Ripercorrere per l’ennesima volta la storia di Dragon Ball con i personaggi classici mi aveva stufato e non poco, pur essendo un amante della serie.

dragon ball xenoverse 2 switch

Rimango dell’idea che come picchiaduro, FighterZ sia insuperabile ma Xenoverse 2 mi ha regalato tante ore di divertimento e su Switch, questo è stato accentuato.

Che sia in modalità portatile in bagno – la usiamo tutti così, non giudicate – o che sia in locale per far sfidare due o più personaggi creati da noi stessi – cosa che non succedeva sulle altre piattaforme – Xenoverse è stato un bel porting sulla Nintendo Switch.

Se aggiungiamo poi la funzionalità dei joy-con che ci permetteno di mimare le mosse finali capirete che è una bella trovata per tutti i fan della serie.

I TITOLI NEO GEO

neo geo switchLa mia generazione ha passato ore nelle numerose sale giochi – ora sparite – per divertirsi ai grandi titoli che hanno fatto la storia come Metal Slug o Wild Guns.

Un tempo, quello era un magico luogo in cui fare amicizia con quei ragazzi e ragazze che avevano la vostra stessa passione per un mondo che stava prendendo sempre più piede.

Poter giocare sia su Switch, insieme agli amici a quei titoli tanto apprezzati da tutti grazie all’ausilio dei joy-con – stranamente comodi – sia su di uno schermo che sfruttando quello della stessa switch, crea un piccolo mondo di collegamento tra vecchi e nuovi giocatori.

L’unico problema è il prezzo dei titoli. Non si può pagare 7€ per il primo Metal Slug o per titoli un po’ più di nicchia come Neo Turf Master o Aero Fighters 3 … Quindi se volete prenderli aspettate gli sconti!!!

 

HOLLOW KNIGHT Su Nintendo Switch

Alzi la mano chi non conosce Hollow Knight! Vergogna!

Uno dei maggiori successi della scena indie nel 2017. Frutto degli sforzi del piccolissimo studio australiano Team Cherry – composto da ben tre persone – ha raccolto consensi da parte di critica e pubblico.

hollow knight switch

Un mondo tetro e composto da creature mostruose in chiave puccioso vi catapulterà in un mondo fantastico da scoprire pezzo per pezzo.
Se avete giocato Wonder Boy 3: The Dragon Trap, questo titolo ve lo ricorderà tantissimo e vi regalerà lo stesso divertimento e la stessa soddisfazione provato da quelli della mia generazione.

Ovviamente, poter giocare anche questo titolo in modalità portatile, comodamente sul divano, mentre si viaggia o a letto, è spettacolare.
Vi sconsiglio di giocarlo in bagno perché, si, è divertente… Ma starete incollati ore ed ore al water.

SALT AND SANCTUARY

salnt and sanctuaryAvevo già giocato questo titolo su Ps4. Pur ricordando molto Dark Souls nei nemici e nelle statistiche del personaggio, questo titolo è palesemente un Castelvania (anche le abilità sbloccate ricordano molto i titoli 2D di quella serie).

Se c’era una cosa che regalava soddisfazione era finire un Castlevania, un titolo rude e difficile che ci catapultava in un mondo cupo e malvagio come il castello di Dracula… E Salt and Sanctuary non è da meno!

Tuttavia questo titolo regala la possibilità di giocare – grazie ad un altro salvataggio – in modalità cooperativa locale e vi assicuro che il gioco cambia totalmente.
Giocare questo titolo in co-op regalerà ore ed ore di divertimento vecchio stile a voi ed i vostri amici mentre esplorerete il tetro mondo di Salt and Sanctuary…

… Senza contare che questo è il primo titolo dei cinque annunciati che consiglio di giocare in due su schermo e non singolo portatile!!!

WORMS W.M.D.

worms switchWorms è uno di quei giochi che fa terminare le amicizie. Appare come un gioco stupido e privo di senso, ma ammetto che giocato ad alti livelli contro giocatori abili regala una bella sfida a livello strategico.

Giocato su Nintendo Switch, Worms diventa sia un titolo portatile che un party game di tutto rispetto. E grazie ai Joy-con ci permette di avere sempre un multiplayer locale ovunque ci troviamo.

Paradossalmente – da fan della serie – sto giocando più Worms su Switch che quando lo avevo su PC!

COSA ASPETTARSI DA SWITCH

Con l’ultima Nintendo Direct si sono annunciati un sacco di titoli attesi da fan e fan della domenica – come i Final Fantasy – si attende da un bel po’ l’arrivo di Smash e lo zoccolo duro dei fan Pokemon aspetta trepidante – anche se non capisco perché – i titoli di Let’s Go Pikachu ed Eevee.

In attesa delle grandi esclusive annunciate vi consiglio questi titoli promossi a pieni voti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close