Venom: il film di cui avevamo bisogno, ma che non meritiamo!

Non si poteva fare di meglio, in un film di Venom senza Spider-man

Venom è un film che dimostra come la libertà di parola sia un lusso che non tutti dovrebbero avere. Eh si, perché dovete sapere che questo Venom è stato smembrato, analizzato, studiato e rismembrato – per diletto – da professori, presunti tali, che non conoscono il personaggio, ma amano comunque dire la loro.

Perché leggere fumetti se posso leggere wikipedia?

Meglio dire che un film è pessimo – anche se sbanca ai botteghini – più tosto che informarmi un minimo. E purtroppo questo problema ha afflitto molto i cinecomics.

Ad esempio non capisco come mai, chi abbia definito “bel film” sia Thor Ragnarok che Iron-man 3 e che successivamente abbia affermato che il titolo di Sony Pictures fosse brutto, non sia stato ancora incarcerato.

Ma ciancio alle bande andiamo ad analizzare il problema di questa pellicola.

Parliamo di Venom

Come molti di voi sapranno, Venom è un simbionte alieno che Spider-man ha incontrato sul pianeta della guerra durante la miniserie della Marvel Secret Wars.venom

I Simbionti forniscono un grande potere all’ospite con il quale instaurano un rapporto parassitario che può avere pro e contro.

I pro sono l’aumento considerevole del potere dell’ospite; di contro può portare l’ospite alla morte o può condizionarlo mentalmente.

Sono una razza di conquistatori alieni molto spietati che hanno soggiogato innumerevoli pianeti al loro volere, grazie alla capacità di sottomettere qualunque ospite.

L’unico che si distingue, è proprio Venom. Non a caso, lo vediamo alla costante ricerca di un dialogo con il suo ospite e non instaura un rapporto da “io ti succhio il cervello e tu sei solo un veicolo”. Dai membri della sua specie, tra l’altro, è considerato uno sfigato, un reietto, insomma la schifezza della schifezza.

Infatti, quando incontra Eddie Brock che è sul lastrico del fallimento, s’instaura subito un legame… C’è da dire che nelle fasi iniziali del fumetto, il simbionte è ancora attratto dal suo primo grande amore: Peter Parker.

Vi ho parlato un po’ del personaggio perché è meglio conoscerlo prima di parlare di un film di cui è protagonista… Ma comprendo la difficoltà ad aggiungere elementi di un archetipo già sviluppato nella propria mente.

Parliamo del film

Il film è godibile. Personalmente credo che Sony – con la supervisione dei vostri adorati Marvel Studios – non poteva fare di meglio; soprattutto considerando l’assenza di Spider-man.venom

Non potendo inserire la presenza dell’amichevole arrampicamuri di quartiere, hanno dovuto usare un altro pretesto per portare l’alieno sulla terra, utilizzando uno dei razzi di Elon Mu… Carlton Drake, intendevo Carlton Drake.

Il Genio, miliardario e alternativamente filantropo, vuole salvare il mondo dall’estinzione e crede di poterlo fare unendo parassiti e umani. Chi non lo avrebbe fatto (ammicco)?

Eddie Brock intuisce che la compagnia di Drake sta nascondendo degli scheletri nell’armadio e durante un’intervista, scava troppo a fondo causando l’ira del network che lo licenzia e perdendo la propria compagna.

Fino ad ora inizia già meglio ed e comunque più fedele di molti film Marvel. Abbastanza lunga la fase introduttiva del film che entra nel vivo della narrazione quando, nel tentativo di indagare al caso, Eddie fa irruzione nel laboratorio dove “contrae” il parassita.

Il Film può essere diviso in 3 parti uguali:
prima di tutto, l’intro. Si conosce Eddie Brock e ci si “affeziona” a questo tenero sfigato;
poi si arriva alla parte in cui le due parti di Venom si incontrano;
infine c’è la classica parte dell’eroe che ha preso consapevolezza dei suoi poteri e va a prendere a calci nel sedere il cattivo di turno.

In questo caso, il cattivo di turno è Riot, un altro simbionte dell’universo Marvel, superiore a Venom in fatto di potere, ma che non sa come ci si comporta con l’ospite e per questo sarà messo alle strette.

Venom è fedele al fumetto?

Essendo un film delle origini senza il primo ospite originale è difficile parlare di fedeltà, ma dato le innumerevoli citazioni al personaggio creato da David Michelinie e daTodd McFarlane che si rifanno direttamente ai fumetti, se dovessi rispondere sinceramente direi SI, il film è abbastanza fedele.

E non indignatevi, che avete trovato “FEDELE” il fatto che Era fosse la sorella di Thor in Ragnarok, quando tutti sanno che nella mitologia nordica – come nei fumetti – è la figlia di Loki

Ciò che è stato veramente riprodotto in modo fedele, è il rapporto tra Eddie ed il Simbionte. All’inizio, l’alieno voleva usare l’umano solo per la sua vendetta contro Spider-man, ma in un secondo momento è arrivato ad avere davvero un’ottima compatibilità con l’ospite, proprio come accade nel film.

venom fumetto
C’è anche lei nel film!

Si arriva all’amicizia in una sola notte, è vero, è molto rapida la cosa. Ma come dice lo stesso simbionte, nel film, anche lui come Eddie è un reietto nel suo mondo, e l’empatia generata tra due “sfigati” fa subito sbocciare l’amicizia.

Consiglio il film?

venom fumetti
Il vero Venom non scherza! Ma a quanto pare canta…

Il film non è un capolavoro, molte cose potevano essere gestite meglio, ma sono fermamente convinto che senza la presenza di Spider-man non potessero rappresentarlo meglio di così.

E’ un film che non raggiunge i guardiani della galassia 2 – il miglior cinecomics fino ad ora, secondo me – ma è anni luce lontano da tanti flop del genere (ad esempio è molto migliore ai due Amazing Spider-man, pessimi sotto tanti punti di vista).

Mi sento di consigliare la visione del film, personalmente lo promuovo a pieni voti. Ma se posso essere onesto, non guardatelo pensando che sarà l’esatta trasposizione della storia a fumetti.

Se poi non riuscite proprio a non lamentarvi delle differenze con il “vero” Venom, allora andate a recuperare le migliaia di storie a fumetti in cui lui è il protagonista, compresi i cross-over (tipo quello in cui lotta con Superman). Poi ne possiamo riparlare.

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close

Adblock Rivelato

Per favore, aiuta la nostra crescita disabilitando l'adblocker