Cloak & Dagger, la serie tv Marvel approfondita per voi!

Qualche info sulla nuova serie tv Marvel di Amazon Prime Video!

Se non mi avesse convinto, la serie tv Cloak & Dagger sarebbe l’ennesima serie Marvel non all’altezza della controparte fumettistica. Invece, a dispetto di tutti i preconcetti, sono qui a consigliarvela senza se e senza ma.

Si sente nell’aria, l’autunno è alle porte. Con esso aumenta la nostra voglia di far passare in fretta le lunghe giornate noiose in attesa del periodo natalizio. Niente di meglio di una buona serie tv!

Tra le ultime serie arrivate non c’è niente che si esalti sopra le altre. Disincanto mi ha deluso (opinione personale già smentita da questo articolo); la nuova stagione di Iron Fist non riesce a decollare; manca ancora qualche giorno alle varie season premiere dei prodotti più acclamati.

Ho quindi deciso di tornare poco indietro nel tempo, a quest’estate, dando una chance a questa nuova epopea Marvel che tenevo accantonata, assieme a Runaways, ancora nel cassetto.

Non ho avuto particolari problemi a guardare Cloak & Dagger, conoscevo già i due supereroi letti per la prima volta tra le pagine di Civil War nel 2005. Tra gli amici, però, i due erano abbastanza sconosciuti.

Risponderò quindi a qualche domanda per chiarire un po’ di dettagli principali su questa splendida serie tv!

Chi sono Cloak & Dagger?

Limitandomi ad una piccola spoiler bio, i nostri protagonisti sono un ragazzo di colore di nome Tyron Johnson ed una ragazza di nome Tandy Bowen.

Cloak & Dagger
I protagonisti di Cloak & Dagger

Lui ha la capacità di teletrasportarsi attraversando un portale oscuro; lei può emettere fasci di luce dalle sue mani. Sono però strettamente connessi tra loro, tanto da potenziarsi reciprocamente come da influenzare le loro rispettive vite.

La serie fa parte del Marvel Cinematic Universe?

Unica serie Marvel per ora trasmessa via cavo, dalla ABC attraverso la rete televisiva Freeform, Cloak & Dagger fa parte al 100% del Marvel Cinematic Universe.

Il principale collegamento con i film e le altre serie è la Roxxon; la corporazione energetica che appare nei film di Iron Man e nelle serie Agent of S.H.I.E.L.D. e Daredevil influenza molto la vita dei due ragazzi: un intrigo che puntata dopo puntata sarà il filo conduttore delle loro vicende.

Quali differenze tra la serie tv e i fumetti?

Come ho già detto, per chi avrà letto precedentemente i fumetti non ci saranno particolari problemi a fruire la serie. Di contrasto, chi vorrà avvicinarsi al formato comics dopo aver visto la serie (o nel frattempo) deve sapere alcune cose.

Innanzitutto la location è completamente diversa: mentre la serie è ambientata a New Orleans la controparte fumettistica ha base a New York. Nella grande mela i due supereroi, fuggiti dai loro rispettivi luoghi d’origine, si incontrano e decidono di combattere il cartello della droga.

Cloak & Dagger

Anche la genesi dei loro poteri è diversa: nel fumetto Cloak & Dagger vengono rapiti da Marshall ed esposti ad eroina sintetica che attiva il loro genoma mutante (ma che siano veri mutanti è smentito da un albo one shot del 2010 sulle loro origini).

Di che genere di serie tv stiamo parlando?

A differenza della classica serie supereroistica, Cloak & Dagger è un teen drama che gioca molto sul tema degli opposti. Luce ed oscurità, bianco e nero, onestà e ribellione. I superpoteri si attivano molto lentamente nel corso della serie, in un exploit che raggiunge il suo apice nel finale di stagione.

Cloak & Dagger cast

Caratterizzazione dei personaggi molto complessa, grazie anche al lavoro dei due protagonisti Olivia Holt e Aubrey Joseph. Il comparto sonoro è ben mixato con le azioni, anche se a volte troppo insistente. Infine, tutta una serie di easter egg e riferimenti al MCU fanno di questa serie per un target young adult, anche un buon prodotto per gli adulti abituati al solito incrocio sesso e violenza di cui siamo abituati nelle altre serie Marvel.

Se vi ho incuriositi e volete guardare anche voi Marvel’s Cloak & Dagger, non vi resta che fiondarvi su Amazon Prime Video e godervi i 10 splendidi episodi della serie. A presto!

Pierfrancesco Caroli

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali.

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close

Adblock Rivelato

Per favore, aiuta la nostra crescita disabilitando l'adblocker