La Morte di Superman, il film di animazione

Di nuovo... Ma fatta bene! E a cartoni animati

Era il lontano 1992 quando la storia ideata da Mike Carlin e dagli scrittori Dan JurgensRoger SternLouise SimonsonJerry Ordway e Karl Kesel fermò l’intero mondo dei Comics. Non era la prima volta che un supereroe moriva e non era la prima volta che Superman veniva ferito; ma quando l’uomo d’acciaio si spezzò, rimasero tutti senza parole. In questo film d’animazione targato DC Comics, assistiamo alla prima battaglia tra il kryptoniano e Doomsday in un turbinio di ferocia e rabbia che ci terrà incollati allo schermo fino alla fine dello scontro (che culmina, appunto, con la morte di Superman).

LA TRAMA DE LA MORTE DI SUPERMAN

Come c’era da aspettarselo, Doomsday arriva dal cielo con un meteorite – ed è bello vedere che non hanno usato le cellule kryptoniane come nella controparte live-action, Batman vs Superman – ed inizia ad uccidere tutto ciò che incontra sul suo cammino.batman

Nel frattempo Superman ha problemi di cuore. Vorrebbe raccontare tutto a Lois Lane, raccontargli della sua doppia vita, ma non vuole metterla in pericolo. Superman, nel suo mondo, è tanto amato quanto odiato – come nella realtà – tutti vogliono emularlo (o confrontarlo) essendo considerato il campione della terra.

Proprio nel momento in cui Clark sta per confessare tutto alla sua amata Lois, il nostro poco amichevole Doomsday di quartiere arriva sulla terra e massacra passanti ed animali come non ci fosse un domani. Schiaccia anche la testa di un poliziotto e ne schiaccia altri due con le loro stesse auto in una scena di violenza che non mi sarei aspettato da un film per famiglie… Ma cacchia, almeno finalmente si mostra la vera furia del mostro!

batman in la morte di superman
Il ruolo di Batman ne la Morte di Superman è a dir poco… Beh, guardate il film!

Tentano di fermarlo Batman, Lanterna verde, Flash ed Hawkman… Prendendone tante.

Poi arrivano in campo Aquaman, Martian Manhunter, Wonder Woman e Cyborg… Ma anche questi ne prendono a dir basta.

Infine arriva la cavalleria, Superman, che ingaggia uno scontro mortale con l’alieno.

SUPERMAN CONTRO DOOMSDAY

Lo scontro tra Superman e Doomsday lo si può descrivere in quattro parole: palate ignoranti senza fine.

I due iniziano a lottare e per un quarto del film non succede altro. Assistiamo alla battaglia più epica mai vista nelle serie DC in cui due dei personaggi più forti lottano senza esclusione di colpi. Dalle ultime parole di Wonder Woman a Superman – prima che la regina delle amazzoni perdesse i sensi – si capisce quanto disperata fosse la situazione:

superman e wonder woman
Superman e Wonder Woman

“Non trattenerti o ci ucciderà tutti!”

E per la prima volta in vita sua Superman ha dovuto lottare senza trattenersi… Perché ricordiamoci che LUI si trattiene sempre contro qualunque nemico. Ancora oggi, Doomsday, è infatti, il peggior nemico affrontato dall’uomo d’acciaio.

In Conclusione

Anche questo film animato è superiore alle controparti recitate. 

 

Io rimango della mia idea per quanto riguarda Batman V Superman, bisognava cambiare il combattimento finale, togliere Doomsday ed inserire qualche altro nemico che avrebbe impensierito Superman ed avrebbe costretto Batman ad aiutarlo – come Parassita e Metallo – invece volendo affrettare i tempi ci siamo ritrovati in questa situazione.

E’ così che sarebbe dovuta andare la morte di Superman:

Prendi una manciata di eroi della JLA

Fai arrivare Doomsday che li sconfigge tutti

Poi fai menare lui e Superman per il resto del film

Gli ultimi cinque minuti i funerali

La Morte di Superman
I momenti finali de La Morte di Superman

Può sembra un film inutile, privo di trama e senza colpi di scena, invece posso garantire che è la miglior trasposizione della morte di superman che abbia mai visto.

E’ un film d’animazione che ogni fan dei comics dovrebbe vedere.

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

Adblock Rivelato

Per favore, aiuta la nostra crescita disabilitando l'adblocker