Informazione

Iliad: la Rivoluzione del Mercato Telefonico Italiano, Forse

Un'offerta commerciale davvero difficile da battere, una semplicità difficile da emulare

Iliad è arrivata da poco più di un mese sul mercato italiano delle telecomunicazioni, e già ci ha cambiato la vita. In particolare, nei giorni scorsi, avrete visto comparire, all’interno dei centri commerciali delle vostre città, dei grossi pannelli touch screen con i quali poter registrare un nuovo numero o una portabilità presso il nuovo operatore telefonico.

Si tratta di un’azienda francese entrata nel mercato italiano grazie alla fusione di Wind e 3 Italia, che unendo le forze hanno lasciato il posto vacante per un altro operatore (per la legge italiana possono essere al massimo 4). Con un’offerta ultra competitiva per gli standard italiani, è riuscita a convincere immediatamente una larga fetta di nuovi clienti, quasi trecentomila secondo Beremberg e come riportato da vari siti.

I motivi per cui unirsi alla “rivoluzione” li troviamo sul sito ufficiale di Iliad Italia:

L’illimitato e il pieno di giga, a un prezzo imbattibile
Un’offerta senza vincoli
Senza brutte sorprese
Una rete di qualità in 4G+
Va detto però che la vera discriminante rispetto agli altri operatori è proprio quel “prezzo imbattibile” che è di 5,99 € al mese per sempre, in cambio di 30 GB di traffico dati, minuti ed sms illimitati.
L’offerta è dedicata al primo milione di clienti, quindi verosimilmente non durerà per molto tempo.
Gli altri operatori hanno già tentato l’arrembaggio con più di una tariffa, ma la combinazione offerta dal nuovo operatore è difficile da fronteggiare.
Non sono bastate super offerte limitate e non sono bastati nuovi operatori virtuali. Non sono bastati giga in regalo random. Iliad ha una marcia in più ed, oltre al prezzo conveniente, ha convinto molti sulla base di una discreta affidabilità. Aggiungiamo al pacchetto una pubblicità del tutto gratuita ad opera del popolo-web (da pochi giorni anche in TV) e il gioco è fatto.

iliad
Iliad
Col tempo arrivano i fan e i detrattori di Iliad
Sono già tantissimi gli ammiratori di questo nuovo operatore, ed è piuttosto facile trovare video su YouTube sull’argomento. Tutorial sull’attivazione del servizio, commenti entusiastici, consigli, ecc.
Ma il modello di business dell’azienda francese ha fatto emergere anche voci fuori dal coro, in particolar modo sui social e nei forum di settore. In molti si chiedono quale sarà l’affidabilità di un operatore che vende un prodotto al di sotto del suo “costo di produzione” andando di fatto in perdita col suo primo milione di clienti.
Per il momento chi ha provato Iliad afferma di essere soddisfatto del servizio. Non sembrano esserci quei tipici problemi del lancio di un nuovo operatore come ad esempio la mancanza di linea o la mancata assistenza tecnica.
Vedremo come si evolverà questo mercato, come al solito, coi popcorn in mano, ma c’è da aspettarsi una lotta all’ultimo Giga.

Luca Vizza

Appassionato di web, social e cultura pop. Amo in particolare il favoloso mondo di Youtube, il buon cinema, il web marketing e la carbonara scientifica. Villain work in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close