L'Editoriale

Wikipedia contro la legge UE sul copyright

Wikipedia si chiude per rimanere aperta

Mettere in risalto una storia
  • Copyright
  • Wikipedia
  • Libertà di pubblicazione

Wikipedia contro la legge UE sul copyright, sembra quasi il titolo di un film ma è la dura realtà del fatti.

La famosa enciclopedia online si è chiusa per combattere la nuova legge sul copyright made in UE. Ma di cosa si tratta precisamente?

Partiamo dal comunicato rilasciato da Wikipedia e consultabile direttamente sul loro sito:

Wikipedia contro la legge UE sul copyright

Cara lettrice, caro lettore,

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.

La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee, 169 accademici, 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica e di Wikimedia Foundation.

Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell’enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un’enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l’attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall’abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l’estensione della libertà di panorama a tutta l’UE e la protezione del pubblico dominio.

La comunità italiana di Wikipedia

Con questo forte messaggio, Wikipedia si schiera contro la legge che dovrà essere discussa e accelerata il prossimo 5 luglio dal parlamento europeo. Dal 2013, la richiesta è quella di correggere la normativa sul diritto d’autore in modo da potersi adattare alle esigenze di una società digitale. Attraverso le associazioni Wikimedia, sono state avanzate proposte ragionevoli, quali per esempio l’estensione della libertà di panorama a tutta l’UE e la protezione del pubblico dominio – entrambe misure che aiutano gli autori a produrre le opere proprie. La commissione giuridica del parlamento ha altresì deciso, il 20 giugno scorso, di sostenere misure che frammenteranno ulteriormente la Rete e restringeranno milioni di cittadini nella gabbia di filtri automatici e autorizzazioni preventive da parte di pochi grossi enti.

Questo significa una minore libertà intelletuale e l’obbligo di dover registrare, obbligatoriamente, ogni singolo passaggio presso questi organismi gestiti dall’Unione Europea. Questo andrebbe a pregiudicare iniziative libere come anche Il Bosone e altri magazine online del settore. Tutto questo in favore di una norma di stampo medievale che prevede il ritorno di istituzioni di controllo che garantiscano autorizzazioni per terzi a loro scelta.

Come posso aiutare Wikipedia contro la legge UE sul copyright?

Il modo più diretto è seguire quanto detto da Wikipedia; ribadiamo dunque i vari contatti possibili.

Si può andare sul sito di Change Copyright e seguire le istruzioni riportate, ricordandovi che i membri del parlamento europeo sono legati, a doppio filo, al parere dei cittadini dei rispettivi paesi. Sul sito trovate anche una guida sul come poterlo fare.

Contattare tramite mail o form di contatto vari che trovate facilmente sul sito del parlamento europeo e chiedere loro (seguendo sempre le linee guide del sito Change Copyright) varie informazioni e cercare di muovere qualcosa per non far nascere questa legge.

Vi rilasciamo anche il vademecum da loro pubblicato, in caso di telefonata:

“Buongiorno, mi chiamo [nome e cognome] e chiamo da [città, nazione].”

“Vorrei discutere della proposta di riforma del copyright. Sono un [tecnologo, artista, scienziato, giornalista, bibliotecario, ecc.] e ritengo che la posizione del Parlamento europeo relativamente alla proposta di riforma del copyright danneggi seriamente l’innovazione e la creatività nell’Unione Europea.”

“La invito pertanto a opporsi all’approvazione dell’articolo 13. Il futuro dell’innovazione in Europa dipende da Lei.”

“La ringrazio infinitamente per il tempo e l’impegno che sta dedicando a migliorare la legge sul diritto d’autore nel Mercato unico digitale europeo.”

Aiutiamo Wikipedia contro la legge UE sul copyright e difendiamo la libertà dei nostri diritti. Anche perchè con questa legge va a crollare anche la libertà di avere un blog personale, la possibilità di riprodurre streaming legati a prodotti che dispongono di copyright e la possibilità dunque di essere realmente liberi, rispettando però il diritto già presente nell’ambiente digitale.

Genocide

Giocatore incallito fin dalla tenera età, nerding estremo fin dal pannolone e lan alle elementari. Questo è il profilo basilare di genocide. Giocatore di SWAT 3 e COD (2 e 4) partecipante a diverse lan e diversi tornei, conosce molto bene l'ambiente del pro-gaming e i videogiochi sono la sua pasta quotidiana. Così tanto che a volte mangia i DVD al posto delle farfalle.
Pulsante per tornare all'inizio