Superman: 11 cose che non sapevi sull’uomo d’acciaio

Conosciamo meglio l'uomo d'acciaio nei suoi 80 anni di servizio

Superman festeggia 80 anni! Nella DC Comics … Il personaggio in realtà fu creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1933 e solo cinque anni dopo divenne famoso quando entrò nella scuderia della DC Comics – diventando uno dei tre portavoce – quando i due vendettero i diritti.

Diritti del personaggio venduti per soli 130 Dollari!!!!

Abbiamo deciso di dedicare uno speciale di 11 curiosità al protettore di Metropolis per ricordarci momenti esaltanti – ed imbarazzanti – del più potente fra i super eroi. Ci sarebbe molto da dire su Superman, ma non potevamo mettere 100 curiosità sull’uomo d’acciaio! Quindi accontentatevi!

CURIOSITA’ 11 – L. L.

L’iniziale L. L. ricorre davvero tante volte nella vita di superman. Molti di voi penseranno subito al suo grande amore Lois Lane o alla sua nemesi Lex Luthor.

In realtà, altri personaggi sono stati colpiti da queste iniziali. Come la sua vecchia fiamma di Smallville Lana Lang, la sua ragazza kryptoniana Lyla Lerrol o la sirena Lori Lemaris frequentata per qualche tempo…

O sua cugina Kara, il cuo nome terrestre di copertura era Linda Lee. Ma anche la sorella di Lois Lane che divenne Superwoman ovvero Lucy Lane… Secondo me la cosa è sfuggita di mano.

CURIOSITA’ 10 – Non è debole solo alla Kryptonite

Tutti credono che la più grande debolezza di superman sia la Kryptonite. In realtà, la roccia verde destabilizza solo i suoi poteri mentre le altre – quelle di altri colori – ne cambiano altri aspetti.

Il vero punto debole dell’Uomo d’acciaio è la magia. Immune anche alla più potente testata nucleare, Superman non ha comunque uno scudo contro la magia. Persino gli artigli di un Lupo mannaro, nato da una maledizione, possono ferirlo.

CURIOSITA’ 9 – Superman è stato Gay

Molti sanno che la Kryptonite è verde, blu o rossa. In realtà ci sono una decina di colori differenti …

Tra le tante è spiccata la Kryptonite rosa che per un intera vignetta ha trasformato l’uomo d’acciaio in uno stereotipo omossessuale.

La cosa fu disegnata come siparietto comico… Ma alla critica non piacque tanto.

CURIOSITA’ 8 – La Kryptonite verde e le vacanze

Molti non sanno che la Kryptonite verde fu introdotta nello show radiofonico di Superman che andò in onda tra il 1940 ed il 1951 (circa).

La pietra verde che metteva fuori combattimento Superman per qualche giorno, servì come stratagemma per permettere al suo doppiatore Bud Collyer di andare in vacanza ogni tanto. Geniale!!!

CURIOSITA’ 7 – Non fa mai sul serio

Conscio della sua incredibile potenza, Superman non lotta mai al massimo delle sue possibilità.

Non si parla solo di affrontare ladri di banca o meta-umani occasionali. Persino negli scontri contro Darkseid si è sempre trattenuto.

La prima volta che ha fatto sul serio è stata contro Doomsday… E beh, ricordiamo tutti il meraviglioso scontro… parlando ovviamente del fumetto!

Lo si vede fare sul serio solo in rarissime occasioni e sempre se non c’è altra possibilità. Non a caso il Saitama troppo forte di Onepunch Man, che non fa mai sul serio e che nessuno riconosce senza costume in abiti borghesi ricorda molto l’uomo d’acciaio.

CURIOSITA’ 6 – Il suo travestimento è ben più di quello che sembra1

Tutti si chiedono come faccia Clark Kent a non essere scambiato per Superman visto che cambia solo pettinatura ed indossa gli occhiali.

In realtà l’uomo d’acciaio sfrutta qualche manovra psicologica in più. Parla con voce più acuta. Ha lenti che permettono di cambiare il colore degli occhi. Cammina curvo.

Indossa abiti larghi che nascondono il fisico. E mantiene un profilo basso per passare inosservato in questa società dove l’EGO fa da padrone.

In alcune storie si è accennato ad una speciale montatura d’occhiali fatta in kryptonite nera che ampliavano i suoi poteri ipnotici per nascondersi agli altri. E niente, fa già ridere così.

CURIOSITA’ 5 – Gli incredibili poteri di Superman

Il Superman che tanto ci piace far scontrare con Goku aveva una serie di super poteri persi nel tempo. Più di quelli che già ha?

Oltre a creare piccole copie di se stesso – come cell – avere l’abilità di far dimenticare quel che vuole con un bacio ed essere un incredibile ventriloquio, Superman ha anche un super talento nel canto.

Molti ricordano freccia nera che solo bisbigliando può creare incredibili onde d’urto. Superman ha sconfitto Darkseid cantando.

CURIOSITA 4 – Superman VS Muhammad Ali

In un vecchio albo a fumetti, Superman sostiene un incontro di Boxe con il campione Muhammad Ali.

Oltre a notare anche Batman, tra il pubblico, lo scontro ha dell’incredibile. Non vi svelerò chi vince, ma per citare le parole di un grande uomo:

“Nella Boxe mai scommettere sull’uomo bianco!”

CURIOSITA’ 3 – Ha imparato a volare col tempo

Sapevate che il superman originale non volava? Il “volo” era un estensione dei suoi super salti.

Ma durante la realizzazione televisiva si sono accorti che farlo volare era più figo! E come dargli torto?

CURIOSITA’ 2 – Era troppo potente

Durante la Silver Age, Superman era talmente potente che pur utilizzando la Kryptonite verde – le cui radiazioni destabilizzano i suoi poteri – non poteva essere sconfitto.

In una delle storie principali dell’uomo d’acciaio, un esperimento fallito con un reattore a Kryptonite neutralizza tutta la kryptonite nel mondo togliendo quindi l’unica possibilità all’eroe di prenderne almeno un po’ prima di vincere.

L’idea di avere un supereroe invincibile, all’epoca come oggi, non piaceva – solo gli otaku prediligono ragazzine in veste da lolita invincibili – e la DC Comics rimediò a modo suo.

Aprendo un varco dimensionale uscì un’entità simile a Superman fatta di sabbia che ricevette la metà esatta dei poteri del Kryptoniano.

CURIOSITA’ 1 – Superman e Lex Luthor erano amici

All’inzio, il Kryptoniano immigrato clandestino ed il genio del male, Lex Luthor, erano amici.

Solo che durante un incendio ai laboratori Luthor il Kryptoniano usò il suo super soffio per spegnere le fiamme. Questo spense l’incendio ma fece volar via i capelli di Lex lasciandolo calvo.

Da allora giurò di vendicarsi e divenne la sua nemesi.

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: