L’equilibrio dei fenicotteri: sapevate perchè stanno su una zampa sola?

L’equilibrio dei fenicotteri

L’ equilibrio dei fenicotteri: sapevate il motivo per il quale stanno su una zampa sola? No?

L'equilibrio dei fenicotteri
Gruppo di fenicotteri in Sardegna, Italia

Bene, noi ci siamo informati e sveleremo questo mistero sul fenomenale equilibrio di questi uccelli trampolieri.

Ma prima qualche informazione su di loro

I fenicotteri appartengono all’unico ordine esistente, phoenicopteridormes, caratterizzandosi per il loro colore rosa, il loro becco e la capacità di stare su una sola zampa per ore.

L'equilibrio dei fenicotteriBeh il motivo per cui hanno un piumaggio rosa è noto ma lo ribadiamo; questi si nutrono di alghe e crostacei, in particolare l’Artemia salina, che presentano dei pigmenti carotenoidi ossigenati chiamati cantaxantina.

 

Il loro becco è cosi arcuato in modo che la filtrazione del loro cibo dalla terra argillosa venga separato da quest’ultima ed infatti presenta delle lamette che allineano le mandibole alla lingua ruvida, cosi da avere un ottimo cibo pulito.

Ed ecco la parte interessante… l’equilibrio.

L'equilibrio dei fenicotteriStudi recenti da parte dei ricercatori Young-hui Chang e Lana H Ting, hanno capito come questi animali riescono a dormire in equilibrio su una zampa sola senza segni di stanchezza.

Se ci pensate un attimino o provate a mettervi su un piede, ci sembra (ed è cosi per noi) di subire un grande sforzo muscolare e consumo di energia, ma non è ciò che accade a questi uccelli.

Diverse teorie furono proposte a riguardo come il fatto di stare comodi, conservare la temperatura corporea, ridurre la stanchezza muscolare.

Analizzando scheletri di alcuni esemplari di fenicotteri e osservandoli in natura, hanno notato che la stabilità con cui questi animali stanno su una zampa è dovuta all’incastro di alcune articolazioni che li bloccano in quella posizione, evitando cosi lo sforzo muscolare.

Ma consumano energie?

I ricercatori hanno analizzando i movimenti dei fenicotteri posizionandoli su una piattaforma che analizza il bilanciamento e risultano essere ben 7 volte più stabili quando dormono su una zampa piuttosto che quando camminano a due zampe.

Questo spiega il risparmio di energia che risulta essere quindi minima.

Inoltre i cadaveri di questi animali sono stati messi prima su due zampe e poi su una: nel primo caso cadevano a terra, nel secondo caso rimanevano in piedi!

Insomma… questi splendidi pennuti sono nati per rimanere in equilibrio 🙂

Un piccolo consiglio per chi dovesse vedere in natura un fenicottero e vuole sapere se sta bene oppure no.

La tinta del loro piumaggio è un indicatore del loro stato di salute: più il colore tende al bianco, più il fenicottero è malnutrito.

Al contrario, quando le piume virano verso il rosso acceso, significa che il pennuto è in ottima forma.

 

Bene, adesso sapete perchè sono rosa, di cosa si nutrono, come si fa a capire se sono in salute oppure no, ma soprattutto che stanno comodissimi cosi come stanno: in equilibrio su una zampa.

Speriamo che vi sia piaciuto e che continuiate a seguirci nella nostra categoria “scienza”, dove potrete trovare tante curiosità e notizie che riguardano ciò che ci circonda. 😀

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker