Mito di Orfeo ed Euridice

Il triste mito di Orfeo e della sua amata è un classico greco in cui i punti forti sono la fedeltà, che al giorno d’oggi è difficile per non dire rara, e la sofferenza di un uomo connessa alla natura.

Orfeo ed Euridice

Orfeo, figlio della musa Calliope e del Re trace Eagro. Il Dio riceve in dono da Apollo uno strumento musicale con il quale incanta gli elementi della natura e placa l’animo umano.

Il triste mito di Orfeo ed Euridice

Si innamora della ninfa Euridice e decidono di incoronare il loro amore nel matrimonio, ma il giorno delle nozze il pastore si invaghì di lei, la inseguì e la rapì. Euridice fuggendo calpestò una serpente che con il suo morso le troncò la vita.

Orfeo disperato decise di incantare con la sua musica gli Dei degli inferi:

mito di Orfeo ed Euridice

Ade e Persefone, che gli concedono di riportare la sua amata in vita ad una sola condizione: durante il ritorno non devono mai voltarsi a guardare indietro.

 

Accettata la condizione, Orfeo scende giù nell’oltretomba alla ricerca della sua amata Euridice e, una volta trovata, inizia la risalita; ma la ninfa spinta dalla curiosità si volta mettendo fine all’unica speranza di Orfeo a riaverla con se.

Disperato e distrutto, Orfeo giurò di non amare più nessun’altra donna nella sua vita e con la sua musica commuove tutta la natura.

Ovviamente ciò non è realmente successo, ognuno di noi può dare però una propria interpretazione, ad esempio io tra le righe leggo la disperazione di un uomo che ha l’anima dilaniata dal dolore per la perdita della sua amata.

Lui giura eterna fedeltà alla ninfa come ad indicare che il suo amore va ben oltre la vita terrena. Tuttavia la sua tristezza influenza ogni cosa intorno a lui e quindi la natura e l’animo umano.

Una tragica storia d’amore dal grande insegnamento, almeno secondo il mio personale parere.

Aspettiamo i vostri 😉 commentate e diteci cosa ne pensate e qual’è la vostra interpretazione.

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker