Le 10 cose da fare (e vedere) al Lucca Comics 2017

Il Lucca Comics 2017 è alle porte!

Sopravvivere alla più grande kermesse europea dedicata al mondo nerd non è semplice: in questo articolo vi abbiamo dato dei piccoli consigli pratici per godervela.

Ma noi del Bosone vogliamo andare oltre: state per leggere la nostra personale classifica delle 10 cose che non potete assolutamente perdervi al Lucca Comics 2017!

 

10 – I GIOCHI DELL’ANNO

I due riconoscimenti italiani per il miglior gioco da tavolo e per il miglior gioco di ruolo 2017 sono: Kingdomino, semplice ma gratificante gioco di piazzamento tessere adatto sia a neofiti che a veterani del gioco in scatola; 7th Sea, innovativo gioco di ruolo in ambientazione piratesca.

Lucca Comics 2017

Al Padiglione Carducci potrete provarli ed acquistarli! Una tappa obbligatoria per i giocatori incalliti, un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi al mondo ludico.

 

9 – HOGWARTS!

L’area junior dentro le mura lucchesi è sempre ricca di novità per grandi, bambini e famiglie. Quest’anno nella Piazza del Collegio sorgerà addirittura il Castello di Hogwarts! Una riproduzione esterna ed interna ricca di particolari e di cosplayer in tema, per la gioia di tutti i potterheads.

 

8 – FILM E SERIE TV IN ANTEPRIMA

Sempre più in crescita, l’area movie ospiterà numerose anteprime e padiglioni dedicati.

Per le serie tv, Vikings e The Handmaid’s Tale in proiezione grazie a Tim Vision; Infinity ci presenterà The Big Bang Theory per il secondo anno e la novità Claws; infine la Warner Bros lancerà la serie Riverdale con un episodio pilota.

Per quanto riguarda i film, immancabili i supereroi Marvel con l’anteprima di Thor Ragnarok. Fox farà il botto con The War – Il pianeta delle scimmie, Warner Bros con un padiglione dedicato a Justice League. Immancabile il trash, con un’altra anteprima italiana: Sharknado 5. Infine tornano i supereroi italiani con Il ragazzo invisibile – Seconda Generazione.

Un ultimo sguardo all’animazione. La Disney presenta il nuovo Coco, trasmetterndone ben 32 minuti in esclusiva; dal Giappone ci saranno, invece, un bel padiglione dedicato a Your Name e l’anteprima del 20° film Pokèmon – Scelgo te!.

 

7 – STAR WARS

Poteva mancare una celebrazione del quarantennale di Star Wars al Lucca Comics 2017? Non se ne parla nemmeno! Ci ha pensato per bene la Lego presentando l’esposizione totale della sua collezione al Family Palace. Per l’occasione sarà presente il 75192 Millennium Falcon UCS, il più grande set Lego mai prodotto con ben 7500 mattoncini.

Completeranno le celebrazioni il primo Contest Nazionale Lego Star Wars e la conferenza di Movieplayer.

 

6 – IL PADIGLIONE DRAGON BALL

La novità più attesa dai fan di manga e anime è senza dubbio il padiglione Dragon Ball in Piazza San Giovanni. Al suo interno ci sarà tutto ciò che riguarda il mondo di Akira Toriyama, dalle proiezioni, ai contest, al merchandising.

Il Dragon Ball Universe Padillon sarà curato dalla sezione Europe della Toei Animation in collaborazione con la Yamato.

 

5 – LE MOSTRE DEL LUCCA COMICS 2017

Cuore dell’intera manifestazione, anche quest’anno Lucca ci emozionerà con talenti e tavole di prima categoria. Riassumere gli artisti presenti sarebbe crudele, per questo vi rimando alla pagina dedicata sul sito ufficiale.

Personalmente non vedo l’ora di poter innamorarmi di Taiyo Matsumoto e della sua mostra Love is all you need; impazzirò sicuramente per l’ecletticità dei Racconti Vagabondi di Igort e per il realismo di Raphael Lacoste: i Mondi delle sue opere videoludiche come Assassin’s Creed sono vivi come fossero veri. Infine come non fare un salto con Sio nel Circolo Polare Artico?

 

4 – TITE KUBO

E siamo al primo ospite in classifica! Il mangaka di Bleach sarà per la prima volta in Italia ospite della Planet Manga al PalaPanini. La sua opera è stata uno degli shonen più seguiti della storia recente e la sua presenza è una sorpresa: complimenti alla Panini!

Delusione invece per la casa editrice portante dei manga in Italia: la Star Comics non è riuscita a portare a Lucca nessun autore; magra anche la consolazione degli shikishi autografati da mangaka famosi: complice soprattutto un regolamento complesso per ottenerli e il numero davvero esiguo per una realtà come quella del Lucca Comics.

 

3 – LA PRIMA DI NETFLIX E IL SOTTOSOPRA!!

Finalmente al Lucca Comics 2017 arriva Netflix! La piattaforma video con più utenti al mondo occuperà ben due aree del centro storico lucchese. Innanzitutto nel Piazzale Arrigoni in cui ci sarà l’hub centrale con tutte le serie tv più amate. Particolare attenzione sarà data al nuovo Star Trek: Discovery e al merchandising delle serie.

A poca distanza, nel sotterraneo San Colombano, sarà allestito un percorso a tema Stranger Things: i visitatori potranno attraversare una non meglio precisata location della serie tv che voci di corridoio dicono essere il Sottosopra! Sarà vero? Non ci resta che scoprirlo a Lucca!

 

2 – L’AREA VIDEOLUDICA E I PRIMI CAMPIONATI ITALIANI E-SPORTS

A Lucca i videogiochi hanno ormai pareggiato i conti con i fumetti, per il numero di utenti nei padiglioni dedicati. Quest’edizione ospiterà anche i primi Italian Esport Open – Internazionali d’Italia 2017 all’interno dell’ex cattedrale di San Romano. I campionati vedranno giocatori provenienti da tre continenti sfidarsi in numerosi giochi, tra cui Overwatch, per vari titoli in palio.

All’esterno, in Piazza San Romano, ci sarà il consueto ESL Village con le novità da provare. A fare la voce grossa saranno anche: Ubisoft con una piramide di vetro per sponsorizzare il nuovo Assassin’s Creed Origins; il carro mobile di gioco Wargaming MGT-20; la Activision ricostruirà un quartier generale militare americano con veicoli e attrezzatura d’epoca per promuovere Call of Duty WWII e Destiny 2; per la prima volta a Lucca il padiglione Nintendo regalerà in esclusiva a noi italiani integralmente Super Mario Odissey.

 

1 – SIGNORE E SIGNORI: ROBERT KIRKMAN

Non poteva che essere al primo posto il signore degli zombie Robert Kirkman! Per la prima volta in italia il creatore di The Walking Dead presenzierà ad eventi e firmacopie. Un lavoro essenziale quello della casa Saldapress che porta al Lucca Comics 2017 un ospite davvero di primo piano.

Certo, la fila per vederlo sarà immensa ma ne varrà sicuramente la pena!

Pierfrancesco Caroli

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali.

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close

Adblock Rivelato

Per favore, aiuta la nostra crescita disabilitando l'adblocker