Nintendo Direct: una carrellata di titoli per tutti i gusti!

Ormai è quasi l’una di notte ed il Nintendo Direct previsto per oggi è appena terminato.
Presentato del nostro amatissimo Yoshiaki Koizumi – che abbiamo già visto molte volte dall’anno scorso – il Direct si annuncia come una grande vetrina per novità nell’ambito delle console della famiglia Nintendo 3DS e per la nuova arrivata Nintendo Switch.

Le novità per 3DS presentate con la Nintendo Direct

Si entra subito nel vivo, con un nuovo trailer per Pokémon UltraSun ed UltraMoon, che ci illustra alcune delle novità: dalle nuove zone ed i nuovi vestiti ad una visione più da vicino del nuovo Necrozma alla possibilità di avere, in caso di acquisto del gioco entro il 10 gennaio, un Rockruff che si evolerà in un Lycanroc Dusk Form (12 Quick Ball andranno a chi comprerà entro il 10 gennaio la versione digitale). Inoltre, per la gioia del fan di vecchia data, con l’acquisto delle versioni digitali di Pokémon Gold & Silver in uscita il 22 settembre si riceverà un Celebi sulla propria versione di Pokémon Sun/Moon/UltraSun/UltraMoon.

Nintendo Direct

Inoltre, due nuove Ultracreature, nominate come UB Burst e UB Assembly faranno la loro comparsa rispettivamente in UltraSun ed UltraMoon.

Oltre alla data del 17 novembre, c’è anche quella del 2 novembre da segnare per una nuovissima edizione del New Nintendo 2DS XL.

Nintendo Direct

Si passa poi alle headlines vere e proprie, prima per 3DS e famiglia e poi per Switch.

Si inizia con Mario & Luigi Superstar Saga + Bowser’s Minions, una riproposizione del ben famoso titolo, insieme al nuovo Bowser’s Minions, che permetterà al giocatore di vestire i panni dei famosi “cattivi” della serie. Insieme agli amiibo dell’amatissimo Goomba e di Koopa Troopa, il gioco uscirà sugli scaffali il 6 ottobre. Seguono poi Kirby Battle Royale (divertente e colorato gioco in multiplayer), il 19 gennaio 2018 e Yo-Kai Watch 2: Psychic Specters (29 settembre). Per i fan dei puzzle ecco poi Layton’s Mystery Journey: Katrielle and the Millionaires’ Conspiracy in arrivo il 6 ottobre.

I cubi di Minecraft arrivano anche sul New Nintendo 3DS, con una versione portatile del celebre videogioco, disponibile sin da subito sul Nintendo eShop. La versione fisica è comunque prevista ma in data da destinarsi.

Nintendo Direct

Una grande novità arriva poi per tutti i fan dei party game ed in particolare del party game più famoso di sempre! Mario Party: The Top 100 (10 novembre) raccoglie i 100 migliori minigiochi da tutti i Mario Party fino ad ora usciti in un’unica cartuccia! Notevole anche la possibilità di giocare fino a quattro giocatori con un unica scheda di gioco.

Nintendo Direct

Per il 15 settembre è invece prevista l’uscita dell’attesissimo Metroid: Samus Returns!

Atlus si fa avanti per tutti i fan degli RPG, portando ben quattro titoli: The Alliance Alive (previsto per inizio 2018), Shin Megami Tensei: Strange Journey Redux (anche questo per inizio 2018, ma per ora senza video dimostrativo), Radiant Historia: Perfect Chronology (sempre inizio 2018, provvisto di una ottima edizione speciale fisica) ed Etrian Odyssey V: Beyond the Myth, con una demo attualmente disponibile al download nell’eShop.

Nintendo Direct

Per chi si divertiva voi a lanciare “OBJECTION!” in tribunale, ecco il nuovo capitolo di Apollo Justice: Ace Attorney, previsto per novembre 2017. Chiudono la presentazione 3DS Fire Emblem Warriors, 20 ottobre 2017 ed una nuova edizione arancione/bianca del New Nintendo 2DS XL.

Si passa poi senza indugi alla parte da molti più attesa, quella riguardante le nuove uscite per Nintendo Switch.

Le novità per Nintendo Switch

Si inizia con uno dei titoli più attesi, Xenoblade Chronicles 2, con un trailer molto lungo che ci presenta bene il mondo di gioco e tutte le fazioni che troveremo nel corso della storia principale, permettendoci anche di apprezzare diverse immagini di gameplay, sia nell’overworld che nelle sezioni di combattimento. Nintendo prevede anche l’uscita di una edizione speciale e di un Pro Controller per Switch dedicato.

Nintendo Direct
Xenoblade Chronicles 2 sarà disponibile dal primo dicembre 2017.

Intanto, nuovi aggiornamenti non si fanno attendere: Splatoon 2 porta nuove arene e nuove armi, ARMS ci presenta un nuovo personaggio nella Ver. 3 del gioco, Flip Wars porta nuove features e la possibilità di un multiplayer locale. Fire Emblem Warriors ci presenta anch’esso un personaggio (Lyn, dal capitolo per GBA della serie) ed una succosissima edizione speciale, prevista insieme alla normale edizione il 20 ottobre.

Nintendo Direct

Morphies Law (uscita prevista questo inverno) segna l’entrata della nuova console nel mondo degli sparatutto, con un gameplay eccentrico e dalle meccaniche particolari, disponibile sia in gioco locale che multiplayer online. Si continua sulla linea dell’online con Rocket League e le sue particolari novità per Nintendo Switch (stagione natalizia del 2017) ed Arena of Valor, MOBA in Beta testing questo inverno

Si passa poi a dare uno sguardo ad uno dei giochi più attesi sin dalla prima presentazione della console. The Elder Scrolls V: Skyrim fa ora la sua comparsa effettiva, portandoci una data certa: novembre 2017. Ma per Bethesda le cose non finiscono qui: DOOM e Wolfenstein II: The New Colossus saranno disponibili rispettivamente entro la fine dell’anno e nel corso del 2018.

Per i fan del retrogame, Nintendo presenta Arcade Archives, portando inizialmente il primo Mario Bros. promettendo comunque molti altri titoli. C’è tempo anche per annunciare l’uscita degli amiibo per The Legend of Zelda: Breath of the Wild, prevista per il 10 novembre.

Per gli sportivi, invece, NBA 2K18 (in digitale il 15 settembre ed in versione fisica il 17 ottobre), WWE 2K18 (coming soon), FIFA 18 (29 settembre), sono i titoli annunciati. Un diverso tipo di arena è quella di Pokkén Tournament DX, in arrivo il 22 settembre.

Il nuovo progetto Square Enix torna in campo: Project Octopath Traveler (titolo ancora in lavorazione) ci mostra ancora di più la sua particolare veste grafica (definita “HD-2D“) e ci annuncia una demo attualmente disponibile sul Nintendo eShop per i possessori di Nintendo Switch.

Nintendo Direct

Si continua con Dragon Quesrt Builders, previsto per la primavera 2018 insieme a Kirby Star Allies. In arrivo sul Nintendo eShop anche SteamWorld Dig 2 (21 settembre), Golf Story, Nine Parchments, Battle Chef Brigade (vacanze natalizie 2017), Tiny Metal, Super Meat Boy Forever (in arrivo nel 2018).

Per chiudere con le terze parti, Square Enix ci rende disponibile, dal 23 gennaio 2018, Lost Sphear; Sonic Forces farà il suo arrivo il 7 novembre, mentre per il 28 novembre sono attesi Resident Evil: Revelations e Resident Evil: Revelations 2. Conclude questa carrellata di titoli L.A. Noire direttamente da Rockstar Games, titolo di cui si era molto parlato nei giorni precedenti. In uscita il 14 novembre, il gioco porterà diverse variazioni progettate per Nintendo Switch.

Manca poco per concludere questa grande serata e cosa potva esserci di meglio se non Super Mario Odyssey?

La presentazione ci mostra doversi regni visitabili nel corso dell’avventura, senza però spoilerare troppo – ci viene infatti mostrato come una larghissima parte del gioco ci venga tenuta ben nascosta. Non mancano i diversi minigiochi che renderanno possibile la comparazione dei risultati con tutti i giocatori nel mondo e la possibiltà di personalizzare il look di Mario. Conclude una funzionalità di scatto immagini e la possibilità di modificare tali scatti con stili grafici diversi e molto suggestivi.

Super Mario Odyssey arriverà su Nintendo Switch il 27 ottobre 2017; nella stessa data saranno disponibili anche i tre amiibo in versione matrimoniale di Mario, Peach e Bowser, che daranno anche diversi power-up e bonus nel gioco. Inoltre, uno speciale bundle Nintendo Switch dedicato uscirà lo stesso giorno, con la possibilità di aver il gioco in digital download, otlre alla colorazione speciale dei due Joy-con ed una speciale custodia.

Nintendo Direct

Termina così il Nintendo Direct di quest’oggi. Non si può certo dire che la Grande N sia stata avara di notizie, anzi: i piani per Switch e Nintendo 3DS si dimostrano solidi ed in costante espansione, facendo presagire un roseo futuro per la compagnia nipponica.
Non ci resta allora che attendere il prossimo appuntamento, per scoprire gli altri piani per il 2018.

E magari sapere qualcosa sul nuovo RPG Pokémon e Metroid Prime 4

Tommaso Mellace

Cresciuto sin dalla tenera età a pane e videogiochi, passa i primi anni della sua vita eliminando astronavi su XataX e sparando raggi laser contro lumache aliene in Commander Keen 4, fino ad entrare in contatto con il variopinto mondo Pokémon, di cui è schiavo tutt’oggi. Grazie ad MTV conosce il mondo giapponese, bombardando il suo cervello di dodicenne con anime quali Trigun e Neon Genesis Evangelion, i cui effetti si riveleranno devastanti. La presa di coscienza dell’esistenza del fumetto americano sarà il colpo finale per la sua vita, che spazia oggi tra una missione di Metal Gear ed un numero di Batman. Appassionato anche di musica, passa il resto della giornata a suonare la sua chitarra elettrica, passando da un riff dei Megadeth al main theme di Legend Of Zelda. Dovendo prendere come punto di riferimento i dati immagazzinati nella sua testa, è autore di diverse trame per altrettanti diversi progetti. Il problema principale è la sua totale pigriza, che lo porta a non scrivere mai nulla di quello che immagina, con conseguente perdita totale di ogni buona idea. Si spera che adesso possa cambiare qualcosa.
Close