Videogiochi e Gaming

Mashed, Drive to survive: la nostra HiddenGems#02:

Brutto, buggato, tecnicamente pessimo, graficamente orribile e pieno zeppo di problemi. Ma ha anche dei difetti.

La Hidden Gem di oggi è molto particolare. Premessa, non ho mai posseduto il gioco, l’ho avuto solo in prestito e giocato a casa di amici (sarà frequente in questa rubrica vi avverto).

Parliamo di un gioco con tanti, tanti, TANTI difetti.

Questo è Mashed: Drive to Survive

Dalla grafica, alle musiche, passando per la tecnica e i bug, fino alla pessima ottimizzazione e la modalità singleplayer scadente.

Un gioco semplice ed immediato, in stile Micromachines dove chi rimane troppo indietro o viene colpito dai power up è eliminato.

Semplice, troppo semplice.

Facile, troppo facile.

Buggato, TROPPO BUGGATO

Ma allora, perchè lo definisco una Hidden Gem ? Perchè bisognerebbe recuperarlo ? Non è facile spiegarlo, ma è un qualcosa che supera i bug, i difetti grafici e tutti gli altri problemi.

In breve, Mashed: Drive to survive è DIVERTENTE

mashed drive to survive
KABOOM

Ma procediamo con calma.

Il gioco esce nel 2004 per PS2 e XBOX, sviluppato da Supersonic Software (chi ???) e pubblicato da Empire Interactive (chi ??? parte 2).

Il tutto si basa sulle corse tra auto, condite da Power up, esplosioni e altre trappole sul circuito. Qualche modalità (come ad esempio la modalità Bomb) e basta. Il gioco finisce qui.

Differenze tra i veicoli ? Nessuna, tutti uguali. Cambia solo il colore.

Modalità storia per sbloccare nuovi circuiti e auto ? Assolutamente no.

Intelligenza artificiale competitiva ? Scordatevela.

E qui, ecco il requisito fondamentale per godersi Mashed, requisito senza il quale questo gioco si mostra come un orribile e noioso racing game. Requisito che rende Mashed una Hidden Gem.

4 Controller e 3 amici con cui giocare.

In realtà bastano anche solo 2 controller dato che i comandi sono cosi semplici che 2 giocatori possono giocare dividendosi a metà il controller.

Il multiplayer è il punto fondamentale di questo gioco, laddove tutti i problemi di questo titolo diventano invece pregi, tra bug che ti bloccano trasformandoti in preda per i tuoi amici e grafica cosi leggera che azzera i tempi di caricamento.

mashed drive to survive
Se mi chiedete le mie auto preferite dei videogiochi, tra queste ci sarà sicuramente “l’ auto rossa di Mashed: drive to survive”

Probabilmente il gioco in multiplayer locale con cui mi sono divertito di più, gioco che mi aveva scoraggiato molto giocandoci da solo, ma che ho riscoperto ed amatoinsieme ai miei amici.

In genere solo i grandi giochi vi regalano qualcosa, come emozioni o soddisfazione.

 

 

Mashed ha da regalarvi tanto, tanto, TANTO divertimento.

Significa che questa cozzaglia di bug è un grande gioco ? Probabilmente no, ma se sarete disposti a passare sopra i difetti del titolo, potrete godervi delle sane risate con i vostri amici.

Morale della favola, non abbandonate mai un gioco perchè è buggato o perchè è fatto male, giocateci, provatelo. Perchè potrebbe darvi la stessa gioia che ha dato a me questo strano e brutto titolo.

Manu99

Cresciuto nell'epoca "d'oro" dei videogiochi. Tra i salti di Crash, le corse sui muri di Prince of Persia, i brividi per Resident Evil 1 e le avventure di Tomb Raider. Appassionato da sempre di lettura e giornalismo, con l'abitudine di dire sempre cosa pensa. Su qualsiasi cosa.
Pulsante per tornare all'inizio