Il Futuro del Gaming

I dati raccolti da We Are Social ci mostrano chiaramente il grado di connettività raggiunto dalla popolazione mondiale: ormai quasi due terzi della popolazione mondiale possiedono un telefono cellulare, più della metà della popolazione mondiale usa uno smartphone, più della metà del traffico internet è generato da telefoni, più della metà delle connessioni mobile avviene su banda larga. Secondo la ricerca KPMG “Global CEO Outlook Survey 2016”, la diffusione di internet nel nostro paese ha raggiunto l’88,7% della popolazione. Oggi 42,6 milioni di italiani dichiarano di poter accedere a Internet da postazioni fisse (casa, ufficio o un luogo di studio) e da dispositivi mobili (smartphone e tablet). Tutti percepiscono i cambiamenti di un mondo che grazie alla rete è sempre più veloce e connesso, non solo per quello che concerne la grande economia e il lavoro, ma anche per le attività di svago e di socializzazione che questa nuova dimensione ci offre. In un contesto come questo infatti Internet è diventato regno indiscusso del gaming e l’affermarsi dell’uso di dispositivi mobili rinforza questa tendenza. Il futuro di questo settore segue l’evolversi della rete e si rinnova continuamente in questa prospettiva.

Tutte le statistiche testimoniano che la diffusione del gioco sui nuovi canali offerti dalla rete è stata un gran successo, così come confermano che il gaming online rappresenta al momento un mercato con fortissime prospettive di crescita futura. Infatti, secondo quanto stimato, il 2016 è stato veramente un ottimo anno per il business del gioco online e si prevede per il 2017 un’annata ancor più florida. Si può accedere al gioco 24h su 24h da qualsiasi angolo del globo. A questo si unisce la possibilità di giocare su dispositivi portatili come tablet e smartphone, la possibilità vivere sempre un’ottima esperienza di gioco. I nuovi software puntano a ricreare un’esperienza di gioco più realistica possibile, fruibile da ogni tipo di dispositivo. Nel gaming online infatti la tecnologia si lega ai grandi classici, al mito del casinò, al fascino della sala da gioco, ai dadi, alle roulette e alle slot-machine. I giochi più amati sono quelli che rientrano nella categoria del casinò games, che costituiscono il 43% del mercato annuo totale, una percentuale che oltre ad essere molto alta, nel giro di un solo anno ha registrato un aumento di mercato del 35%. Si scaricano sempre più app per giocare in rete e nascono sempre più siti internet per gli appassionati. Si creano grandi comunità virtuali dove si ritrovano utenti da tutto il mondo che si confrontano, stringono amicizia, si riconoscono in una passione comune e in uno stile di vita. Molti siti forniscono delle vere e proprie guide online, raccolgono pagine di cultura del gioco e aggregano molti appassionati.

L’interesse per il gioco online cresce, ma non cresce a discapito dell’interesse per il gioco dal vivo, al contrario. Aumenta l’attenzione anche per il gaming live. L’uso delle nuove tecnologie si sta facendo sempre più spazio anche nei live, in particolare per quello che riguarda la loro trasmissione in diretta sia su internet che in televisione. Grazie ad innovazioni come l’introduzione di Perlengo, un nuovo sistema studiato per la visualizzazione delle hole cards, molti eventi oggi possono essere seguiti al meglio da ogni parte del mondo praticamente in tempo reale. Sono sempre di più le reti televisive che dedicano il loro spazio alla trasmissione di questi eventi, sempre più i siti specializzati che offrono la possibilità di seguire grandi live in streaming. Oggi siamo sempre più vicini alle nostre passioni.

Close