Cinema, Film e Serie Tv

Once Upon a Time – Episodio musicale 6×20

Belle canzoni e voci sorprendenti

Ciao a tutti Oncers! musicaleFinalmente siamo arrivati all’epilogo di questa sesta stagione e tra figli ritrovati, promesse di matrimonio, maledizioni lanciate e sconfitte, non poteva mancare un episodio musicale!

In perfetto stile Once Upon a Time, l’episodio si sviluppa tra il passato in cui regnano le canzoni, ed il presente in cui non canta nessuno, ma si ha a che fare con la dura realtà.

Inizia tutto con il desiderio che Biancaneve esprime, nel suo castello nella Foresta Incantata, di riuscire ad avere ciò che servirà alla figlia Emma per sconfiggere la sua battaglia finale. La mattina dopo si sveglia ed inizia a cantare una canzone con il Principe Azzurro, sulla potenza dell’amore che riusciranno a regalare alla figlia attraverso una canzone che sarà sempre nel suo cuore. Meravigliosi Ginnifer Goodwin e Josh Dallas con “Powerful magic”!

In seguito sentiamo la Regina Cattiva che canta “Love doesn’t stand a chance”, una canzone sull’impossibilità dell’amore di trionfare, su come Biancaneve le abbia rovinato l’unica possibilità del vero amore, esperienza dalla quale ha imparato che l’amore è solo una debolezza. Una favolosa ed energica Lana Parrilla ci regala una performance carica di emozioni, che ci riportano indietro agli intrighi della prima stagione.

In seguito Biancaneve e Azzurro si recano in un pub, alla ricerca del capitano della Jolly Roger, affinché li conduca dalla Regina Cattiva per proteggere la loro figlia non ancora nata, Emma. Dopo una breve conversazione con Spugna, il Capitan Uncino si presenta ai “Charming” e rifiuta la loro iniziale offerta di compenso in denaro, gioielli e buone maniere, perché lui non è come gli altri pirati, e ciò che brama più di tutto è la vendetta verso il coccodrillo, ovvero Tremotino. Quest’ultimo è nella prigione del castello di Biancaneve e Azzurro propone uno scambio ad Uncino che, entusiasta di compiere la sua vendetta, accetta! Colin O’Donoghue ci regala una prestazione unica, una vera canzone dei pirati, da titolo “Revenge is gonna be mine”. Molto bravo!

[ Se voleste scaricare i testi delle canzoni, cliccate qui sul sito della ABC ]

A questo punto abbiamo un intermezzo deludente, ma che acquisterà un senso alla fine dell’intero episodio musicale: Regina va da Tremotino, convinta di farlo cantare, ma scopre con sdegno che The Dark One non canta!

Tremotino consiglia a Regina di continuare a dimostrargli di aver scelto la strega migliore, invece di deluderlo. Tutto questo viene visto da uno specchio da Zelina, la Malvagia strega dell’Ovest, e sorella di Regina. L’invidia e la voglia di rivalsa su coloro che la hanno sempre messa da parte, preferendo Regina a lei, caratterizzano “Wicked always wins” cantata dalla bravissima Rebecca Mader.

https://www.youtube.com/watch?v=XJ9Z0n96cLo

Nel presente la Fata Nera dà ad Emma la possibilità di consegnarle il suo cuore, in modo da poterlo distruggere, e impedire la maledizione su tutti gli altri. La convince che è da sola, lo è sempre stata e sempre lo sarà. Henry nel frattempo trova un vecchio registratore dove Emma da bambina aveva canticchiato una melodia, senza mai riuscire a completarla.

Ritroviamo ancora Biancaneve, Azzurro e Regina che ripropongono le loro canzoni in un mash-up molto carino, al finale del quale Regina interrompe la magia della loro canzone, musicalecredendo di averli sconfitti ed aver portato via il loro “happy ending”.

Arriva la Fata Madrina e rivela ai Charmings che la magia non era per sconfiggere la Regina Cattiva, ma che le canzoni delle persone care alla loro figlia sono già nel suo cuore. Da qui capiamo perché Tremotino non canta, non avrebbe senso visto che non ci sono dei rapporti idilliaci tra lui e la famiglia di Emma. Capisco la coerenza, ma personalmente avrei adorato sentir cantare Robert Carlyle!

Quando la Fata Nera arriva immobilizza i genitori di Emma, Regina, Zelina e Hook e ruba il cuore di Emma, che devastata non sa più che fare se non arrendersi, sentendosi completamente sola. Come spesso accade arriva a salvarla Henry, che avendo ascoltato la canzone, capisce che non è stata una sua debolezza, ma la sua forza, e che non è mai stata sola, grazie alle canzoni delle persone che la amano, sempre nel suo cuore. Grazie a questo, Emma inizia a cantare la sua canzone, che ci lascia esterrefatti e parecchio commossi! La vera sorpresa di questo episodio musicale è proprio Jennifer Morrison, che tira fuori una voce potente e bellissima.

https://www.youtube.com/watch?v=m8NPnxvbHo0

L’episodio si conclude con il matrimonio di Emma e Capitan Uncino. Un’aria di festa e canto avvolge tutto e tutti, ma l’episodio musicale si conclude con la maledizione della Fata Nera che si scaglia sugli abitanti di Storybrooke.

Aspettiamo con ansia gli ultimi 2 episodi della stagione in un appuntamento di 2 ore! Anche voi smaniate di vederlo ?? Come andrà a finire ??

Oty86

Sono laureata in Lingue e letterature straniere a Pisa (inglese e francese) Sono iscritta alla specialistica di Letterature e Filologie Euro-Americane. Ho un blog su Wordpress sul Make-up, in inglese ( otymakeup.wordpress.com ) dove faccio trucchi e review su prodotti. Ho la passione per il Make-up da sempre, ma non è mai stata un'ossessione. Il Make-up è un modo per sentirsi bene con se stessi, ma non bisogna dimenticare che non è la soluzione ai problemi: nemmeno lo strato più spesso di fondotinta può nascondere una faccia! Adoro i gatti, ne ho una di nome Lucrezia (che è come una sorella) che ha quasi 17 anni (tra un pò prende la patente!). Adoro le serie tv come Streghe, True Blood, The Originals, The 100, Sex&theCity, Game of Thrones, Once upon a time, Roswell, Gotham etc...
Pulsante per tornare all'inizio