Humor e VarieScienza

Allerta Raggi Cosmici: l’ennesima bufala diventata virale su Whatsapp

Se sei un utilizzatore di Whatsapp, l’applicazione di messaggistica istantanea per cellulare più famosa al mondo, ti sarà sicuramente capitato, almeno una volta nella vita, di ricevere messaggi di allerta globale e dall’italiano incerto.

Ebbene, nelle ultime ore, quello che sta spopolando tra i contatti di mezzo paese è questo:

stasera urgente alle 00:30 fino alle 3:30 assicurarsi di avere spento i telefoni cellulari, ecc … e lo mettete lontano dal corpo. la televisione di Singapore ha annunciato la notizia. Si prega di inviare questo sms ai vostri familiari e amici. stasera alle 00:30 fino alle 3:30 pianeta sarà molto alto di radiazioni. I raggi cosmici passano vicino alla terra. si prega di spegnere i telefoni cellulari. non lasciare il dispositivo vicino al corpo, può causare danni terribili. Controllare Google e Nasa BBC. inviare questo messaggio a tutte le persone che ti interessano. Trasmettere appena ricevuto.

Non c’è bisogno di ribadire quanto quella sui raggi cosmici sia una bufala di proporzioni astronomiche.

raggi cosmici
Da Wikipedia: I raggi cosmici sono particelle energetiche provenienti dallo spazio esterno, alle quali è esposta la Terra e qualunque altro corpo celeste, nonché i satelliti e gli astronauti in orbita spaziale. La loro natura è molto varia (l’energia cinetica delle particelle dei raggi cosmici è distribuita su quattordici ordini di grandezza), così come varia è la loro origine: il Sole, le altre stelle, fenomeni energetici come novae e supernovae, fino ad oggetti remoti come i quasar.

Ecco, allora, qualche piccola considerazione scientifica per cui raggi cosmici o radiazioni solari, non rappresentano un pericolo diretto per voi o per la vostra salute…

  • La terra è costantemente esposta ai raggi cosmici senza che ne subisca alcun danno. Abbiamo, infatti, una cosa che si chiama “atmosfera” che tra le varie funzioni ha anche quella di proteggerci da radiazioni e “agenti del cosmo”.
  • Le radiazioni solari o i raggi cosmici non rappresentano un pericolo a meno che non ti trovi su un trasporto che fa uso di apparecchiatura elettronica come un aereo. Il corpo umano, anzi, la vita più in generale, è possibile proprio grazie alle radiazioni emesse dal sole.
  • Non ci puoi fare molto. Quando i raggi cosmici o una tempesta solare si abbatte contro la Terra, il pianeta viene attraversato senza possibilità di riparo per nessuno.
  • L’effetto di una tempesta solare più evidente è la bellissima Aurora Boreale :)
  • Gli animali e gli esseri umani hanno un campo magnetico che li  circonda, nello stesso modo come il campo magnetico terrestre protegge il nostro pianeta.
  • Quando i raggi cosmici più pericolosi raggiungono il pianeta, la loro distanza d’origine è così lontana che l’energia che colpisce la Terra non può mai essere al pieno vigore

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio