Nintendo Direct: le ultime novità per 3DS e Nintendo Switch

L’ora è tarda ed il Nintendo Direct è appena terminato!
Durata poco più di 35 minuti, la diretta ha focalizzato l’attenzione su alcune novità per Nintendo 3DS e Nintendo Switch, oltre a rilasciare altri particolari per i due nuovi lavori della casa destinati alla nuova console: Arms e Splatoon 2.

Il ruolo del presentatore spetta ancora a Yoshiaki Koizumi, che già avevamo apprezzato nelle stesse vesti durante la presentazione di Nintendo Switch a gennaio.

Si entra subito nel vivo della presentazione, con la sezione dedicata al 3DS.
Il primo gioco a fare la sua apparizione è Hey! Pikmin, nuovo platoform 2D che riporta il nostro fido Olimar in prima linea e che sarà lanciato sul mercato il 28 luglio – oltre ad un nuovo Amiibo.

Nintendo direct novità

Un nuovo titolo fa poi la sua apparizione: Ever Oasis, prodotto da Grezzo, disponibile dal 23 luglio.

Nintendo direct novità

Successivamente è il turno di Monster Hunter Stories, un nuovo titolo dai toni RPG, che permetterà al giocatore di cavalcare ed allenare i propri mostri, per esplorare nuove zone della mappa e trovare nuovi mostri… ed ovviamente partecipare a frenetici combattimenti.

Nintendo direct novità
Per Monster Hunter Stories non è stata ancora data una data precisa, definendo l’uscita genericamente in autunno.

Seguono Yo-Kai Watch 2: Psychic Specters (autunno) e Culdcept Revolt (29 agosto).
Una nuova entrata però cattura la nostra attenzione: RPG Maker Fes, che permetterà di creare la propria personale storia fantasy e di condividerla poi online con altri giocatori, a partire dal 27 luglio.
Per rimanere nell’ambito RPG, Miitopia si presenta come un prodotto capace di trasportare i propri amici – sotto forma di Mii – dentro un mondo fantasy creato per l’occasione.

Per i fan di Fire Emblem c’è poi una sorpresa: Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia porta nuova linfa alla fortunata serie, senza però purtroppo permetterci di avere una data di uscita.

Nintendo direct novità

Ancora, per il 25esimo anniversario di Kirby, la Nintendo prevede il rilascio di diversi titoli per la sua console portatile: si inizia con Team Kirby Clash Deluxe, disponibile sin da subito, in cui potremo avere quattro diversi Kirby con diverse abilità uniti contro nemici comuni! Segue Kirby’s Blowout Blast, dai toni più classici ma disponibile nel corso dell’estate. Infine, un nuovo titolo Action/Multiplayer è in sviluppo.
Termina la carrellata di giochi Bye-Bye Box Boy, disponibile anch’esso da oggi nel Nintendo eShop.

Sul fronte Amiibo non mancano le novità: tre nuovi Amiibo provenienti dalla serie The Legend of Zelda ed altri riguardandi Cloud, Corrin e Bayonetta (e le loro forme alternative in Super Smash Bros for WiiU e 3DS).

Nintendo direct novità
Tante novità anche in ambito “Amiibo”

Nintendo direct novità

La diretta passa poi ad analizzare i titoli e le novità per Switch.
Il primo ad essere passato al setaccio è Arms. Vengono illustrati i diversi tipi di “braccia”, provviste ognuna di uno specifico attributo e specifiche combinazioni, che possono essere alternate per il maggior danno possibile. Oltre alla presentazione dei personaggi, poi, si procede ad una prova diretta del gameplay, mettendo in scena un vero combattimento nell’arena digitale.

Nintendo direct novità

Per finire, la data di lancio viene fissata al 16 giugno. Oltre a questo, viene presentata una nuova colorazione per i Joy-Con – di colore Giallo Neon – ed un nuovo dispositivo ad essi attaccabile a coppia di pile AA, per permettere un gioco prolungato senza dover ricaricare forzatamente.

Passando poi alle altre uscite, si inizia con un video introduttivo di Mario Kart 8 Deluxe, che ci informa della presenza di alcuni tornei online, creati da Nintendo stessa a partire dal lancio, il 28 aprile.
Si passa poi ad Ultra Street Fighter II: The Final Challengers, in cui POSSO LANCIARE UN HADOUKEN CON LE MANI IN PRIMA PERSONA.

Nintendo direct novità
ADDIO MONDO.

Si prosegue poi con Minecraft: Nintendo Switch Edition ed una carrellata di vecchie glorie Neo-Geo.
Un ottimo trailer ci mostra poi Sonic Forces, in cui due Sonic uniscono le loro forze contro il malvagio Eggman! Per questo, purtroppo, si dovrà aspettare Natale, mentre Sonic Mania – un nuovo gioco realizzato in stile Sonic retrò – sarà disponibile da questa estate.

Nintendo direct novità

Avanti con Project Mekuru, puzzle game molto interessante e Fate/Extella, per poi passare a Disgaea 5 Complete, al già annunciato Puyo-Puyo Tetris ed alla versione portatile del celebre gioco da tavolo, Monopoly for Nintendo Switch.
Anche un noto personaggio del mondo videoludico fa il suo ritorno: Rayman Legends: Definitive Edition sarà disponibile nel corso del 2017!

Nintendo direct novità

Anche Payday 2 fa la sua comparsa, seguendo la scia di Rayman, lasciandoci pregustare l’azione entro l’anno corrente.
Interessante anche la notizia della produzione e messa in vendita di unità del Nintendo Switch Dock, venduto separatamente dal classico pack, per poter essere messo magari a disposizione di un altro televisore o per sostituire la vecchia unità.

Si passa poi all’evento finale, la presentazione di Splatoon 2.
Per prima cosa ci viene illustrata una nuova modalità di gioco, Salmon Run, in cui quattro giocatori potranno combattere contro orde di pesci nemici per conquistare le Power Eggs necessarie a completare la missione ed a ricevere la ricompensa spettante (sulla ricompensa però vige ancora un ordine di segretezza, pare…).

Tre nuovi Amiibo saranno poi disponibili all’uso – il gioco permette comunque di utilizzare anche quelli precedentemente usciti – ed in vendita al lancio del gioco, il prossimo 21 luglio!

Nintendo direct novità

Con questa ultima notizia siamo giunti al termine del Nintendo Direct.

Le novità sono state parecchie… e possiamo aspettarci sicuramente ancora di meglio, pensando all’E3 in arrivo ed al fatto che la Nintendo non abbia voluto sicuramente sparare le sue migliori cariche! Sicuramente i fan di tutto il mondo avranno modo di tenersi occupati con quanto disponibile prima delle prossime rivelazioni!

 

Tommaso Mellace

Cresciuto sin dalla tenera età a pane e videogiochi, passa i primi anni della sua vita eliminando astronavi su XataX e sparando raggi laser contro lumache aliene in Commander Keen 4, fino ad entrare in contatto con il variopinto mondo Pokémon, di cui è schiavo tutt’oggi. Grazie ad MTV conosce il mondo giapponese, bombardando il suo cervello di dodicenne con anime quali Trigun e Neon Genesis Evangelion, i cui effetti si riveleranno devastanti. La presa di coscienza dell’esistenza del fumetto americano sarà il colpo finale per la sua vita, che spazia oggi tra una missione di Metal Gear ed un numero di Batman. Appassionato anche di musica, passa il resto della giornata a suonare la sua chitarra elettrica, passando da un riff dei Megadeth al main theme di Legend Of Zelda. Dovendo prendere come punto di riferimento i dati immagazzinati nella sua testa, è autore di diverse trame per altrettanti diversi progetti. Il problema principale è la sua totale pigriza, che lo porta a non scrivere mai nulla di quello che immagina, con conseguente perdita totale di ogni buona idea. Si spera che adesso possa cambiare qualcosa.
Close