Ritorno al Futuro 3: le scene tagliate mancanti

Ritorno al futuro 3 appartiene alla categoria di film che non ti stancheresti mai di guardare.

Eppure chi ha letto i libri e visto con attenzione il film, si renderà conto di alcune incongruenza.

bttf3-main

I DVD, e successivamente i blu-ray, ci hanno dato una possibilità in più di amare i nostri film: le scene tagliate.

Le scene tagliate danno sempre un fascino particolare al film perchè lo mostrano in una nuova luce o addirittura gli danno un significato diverso all’interno film che abbiamo imparato a conoscere dopo tanti anni, come le scene tagliate di Ritorno al Futuro 3.

Le scene tagliate in Ritorno al futuro 3

Dal 2002 quando usci la prima versione dvd dell’intera trilogia fino ad oggi, sono state aggiunte sempre nuove scene alle prime due parti del film, ma ritorno al futuro 3 è rimasta con una sola scena taglia: ovvero “The Tannent gang kill Marshall Strickland”.

In verità ne esistono molte di più che non sono mai state aggiunte in nessun formato dvd (per motivi sconosciuti), infatti esistono delle fotografie che ne attestano la loro esistenza e, grazie ai libri da cui è stato tratto il film, possiamo ricostruirle con un certo ordine cronologico.

deledetd33

Le gomme della Delorean si disintegrano 

5228f2f23d25f6ca6200068b_1400679548635

Questa è una delle scene più rare che sono state tagliate. A prima vista può sembrare solo una vecchia foto di quando Doc e Marty stanno riscoprendo la DeLorean dalla miniera Delgado, ma guardatela più da vicino.

Doc e Marty non si sono mai avvicinati alle gomme della macchina! Tuttavia, sappiamo cosa succede grazie al romanzo di Craig Shaw Gardner.

Ecco una descrizione di ciò che sta accadendo in questa immagine, dal romanzo ( per i precisini a pagina 26): “Doc si chinò sulla macchina. Il metallo sembrava non aver subito danni dal prolungato soggiorno sottoterra,ma quando toccò una ruota la gomma gli si sbriciolò tra le dita, riducendosi in polvere”.

Questa scena spigherebbe anche il perchè, quando Doc alza la macchina fuori dalla grotta, ha una ruota totalmente mummificata mentre all’interno della grotta e’ ancora intatta!

Doc dà a Marty una pistola per uccidere Canepazzo

Questa scena è nel libro (pagina 45), ed è stata, ovviamente, girata. Mi chiedo perché è stata eliminata dal film finito? In ogni caso nella scena, prima che Marty chiuda la portiera della DeLorean al Drive-in, Doc gli offre la sua pistola Colt: “Sei sicuro che non vuoi prenderla?” Marty scuote la testa: “No, grazie non saprei come usarla in ogni caso.”. guniii

ATTENZIONE: Ma se Doc avesse dato a Marty la pistola che avrebbe usato ne 1985 per cercare di fermare i libici cosa sarebbe successo? E se avesse dovuto comprare una nuova pistola e nel parcheggio nel 1985 avesse funzionato uccidendo i libici … Ci sarebbe stato un Paradosso?

Inoltre, Marty risponde che non sa come usarla. Ciò è falso, perché Marty ha giocato al Wild Gunman. Probabilmente ha risposto cosi perchè uccidendo Tannen avrebbe fatto troppi paradossi (come disse Doc nel 2015 “Non toccare niente”).

Falla pagare a quel figlio di cagna!

Original Cinema Lobby Card

Di questa scena esiste una foto che e’ stata utilizzata per le foto-buste dell’epoca (dei miniposter dedicati al film), però davvero in pochi ci hanno fatto caso.

Comunque non si trova nel film!

Questa scena era nel libro a pagina 45 e si verifica subito dopo la scena “Vorrai dire nel passato!”. Dopo che Marty accende la DeLorean e si prepara per la sua corsa, Doc lo ferma e bussa al finestrino.

Marty apre e lo scienziato gli dice “so di averti messo in guardia contro il rischio di interferire negli eventi del passato, ma se per qualche motivo tu dovessi fallire e alla fine mi sparassero davvero alle spalle… Falla pagare cara, a quel figlio di cane.”

Marty sorrise e gli promise che non avrebbe fallito.

Marty usa il binoloco

ritorno al futuro 3

Questa scena mostra Marty seduto nella DeLorean con la portiera ad ala di gabbiano aperta e che sta guardando nel suo binocolo. È stato probabilmente tagliato a causa della lunghezza del film, o il fatto che questa scena non servisse.

Vieni avanti, Tannen!

justtryit

Questa scena si trova nel trailer di BTTF3 alla fine di BTTF2, mostra Doc col suo fucile che urla a Tannen. Questo si sarebbe verificato dopo che Marty viene impiccato. Sicuramente si tratta di una versione alternativa di quello che abbiamo visto.

Scena del bacio (alternativo)

alternatekiss

Questa scena appare anche nel trailer finale di BTTF2. Marty e Jennifer si baciano in un modo diverso da quello del film vero e proprio. Nel film Marty bacia Jennifer mentre lei è ancora addormentata, si muove verso di lui e lo abbraccia. In questa versione, sono già seduti faccia a faccia e poi si baciano.

Close