DECLINO DI POKEMON GO – 3 BUONI MOTIVI

Dal top al declino! Il 15 luglio scorso Pokemon Go viene rilasciata in Italia, pochi giorni dopo l’uscita ufficiale. Noi del Bosone ne abbiamo parlato quì, evidenziadone caratteristiche e possibili spunti futuri. Entro pochi giorni diventerà l’app più scaricata di sempre, superando per accessi e tempo di utenza anche facebook. Settimana dopo settimana, continuerà a macinare record su record… la domanda era solo una: fin quando durerà?

La risposta non è tardata ad arrivare! Pokemon Go è in declino, numerosi utenti hanno disinstallato l’app ed altri addirittura hanno richiesto indietro i soldi degli acquisti in-app. Come può essere possibile tutto ciò? Come può un app di successo planetario perdere così tanti utenti? In questo articolo abbiamo cercato di individuare i 3 motivi del declino di Go! Nella speranza che un app di queste potenzialità torni presto alla ribalta!

 

3 – FANATISMO

Declino aggressione

Pochi giorni fa l’aggressione in diretta a questo ragazzo.. qualcuno ne approfitta pure!

Può il fanatismo essere causa del declino di una app? Ebbene si! Può trattarsi di fanatismo religioso come nel caso dell’Iran che ha vietato l’utilizzo dell’app perchè ricorda molto la teoria evoluzionistica; può trattarsi di fanatismo politico, come nel caso dei siti filogovernativi russi che attaccano Go perché sarebbe uno “strumento per il controllo del mondo creato da un ex dipendente del Dipartimento di Stato degli USA”; può trattarsi di fanatismo militare come nel caso di Israele, che ha vietato l’utilizzo del gioco ai propri militari perchè l’uso dei sistemi di localizzazione del telefono metterebbe in pericolo alcune operazioni. Insomma, una parte di utenti sicuramente sarà stata influenzata anche da tutto questo.

 

2 – DECLINO E CASUAL GAMERS

Declino server

Quando qualcosa è di moda “acchiappa tutti” non c’è che dire!

Una buona fetta di utenti di Pokemon Go è quella composta dai casual gamers, giocatori occasionali. Si tratta di utenti che non conoscono il brand videoludico pokemon e hanno scaricato il gioco per curiosità; altri ci hanno giocato solo durante l’infanzia e sono attratti dall’ambito nostalgico o altri ancora hanno scaricato l’app semplicemente per moda. Questo tipo di utenti, di solito, si stanca presto delle app in questione ed una parte sostanziale di loro hanno sicuramente disinstallato la app!

 

1 – DOVE SONO LE NUOVE FUNZIONI?

Declino evento

Il Vaporeon di Central Park ha fatto storia… immaginate un Mewtwo!

Pokemon Go partiva come un gioco dalle altissime potenzialità: 720 creature tascabili catturabili, ma anche scambi tra giocatori, lotte, strumenti utilizzabili per avanzamenti di livello o catture particolari, compatibilità con altri dispositivi; abbiamo tanti tipi di pokeball, potenzialità dei team molto ampliabili con aggiunta di chat, nuovi achievement a premio; infine, come mostrato nel primissimo trailer che promuoveva il gioco, gli eventi: vuoi mettere tantissime persone riunite per catturare un Mewtwo? Perfetto, tutto questo non c’è! A quasi tre mesi dal lancio dell’app gli sviluppatori hanno lavorato sui bug del sistema e sui server, dandoci poche funzioni extra, tra cui quella del pokemon compagno. Tutto ciò ha influito molto anche sui giocatori affezionati della app. Molti hanno temporaneamente abbandonato il gioco in attesa di futuri sviluppi. Anche per questo si parla di declino!

E voi, state ancora giocando con Pokemon Go?

Pierfrancesco Caroli

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali.

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

Adblock Rivelato

Per favore, aiuta la nostra crescita disabilitando l'adblocker