Libri e Letteratura

Fantasy Parte II.

Il Dark Fantasy, come si può intuire dal nome, è quel fantasy ambientato in ambiente cupo, dark appunto.

fantasia

Di certo Lovecraft può essere considerato uno dei precursori di questo sottogenere. “Il ciclo di Cthulu” potrebbe benissimo definirsi un primo esempio di Dark Fantasy.
Nel Dark non esistono eroi e spesso le trame sconfinano nell’horror. Tra i titoli più conosciuti, sicuramente “Cronache dei vampiri” di Anne Race, o “Ravenloft” di Andrzej Sapkowski.

Il Fantasy Contemporaneo è un tipo di produzione che prevede una collocazione storica precisa: che sia Elfpunk o Paranormal, viene ambientato in tempi moderni.

L’Elfpunk vede la presenza di creature come elfi, fate, gnomi, nel nostro mondo quotidiano, a volte celati allo sguardo degli esseri umani dalla magia, altre volte no.

fantasia di Harry PotterLa saga di Harry Potter è una delle opere di Fantasy Contemporaneo più conosciute.
Nel Paranormal (o paranormal romance) sussistono le stesse caratteristiche, con l’aggiunta della storia d’amore (spesso travagliata) tra umani e creature fantastiche. Qualcuno di voi starà già pensando a Twilight, ma io no…. Mi rifiuto e vado avanti!
Lo Urban Fantasy si svolge in una grande metropoli o aggregazione urbana, ma non è legata a limiti temporali. Sotto certi aspetti Elfpunk e Urban si somigliano molto.

Sono Urban i libri di Cassandra Clare, la saga degli “Shadownhunters”.

"Il mondo di China Mieville" di Njoo.
“Il mondo di China Mieville” di Njoo.

Il New Weird è un insieme di urban, dark e contemporaneo. E’ caratterizzato dalle ambientazioni realistiche e complesse dove manca il romanticismo ed il senso del meraviglioso che si trovano invece nel Fantasy “tradizionale”.
Troviamo invece molti elementi surreali,bizzarri e fantascientifici, elementi inquietanti che puntano a mettere a disagio il lettore, a spingerlo a riflettere. Infatti sono spesso presenti, anche se non indispensabili, i contenuti sociali, etici e politici.
China Mieville è sicuramente uno degli scrittori New Weird più conosciuti tra gli amanti del genere, che definiscono il New Weird il Fantasy del Nuovo Millennio.

 

Fonte immagini: Google.

Moryan La Nana

Nata, cresciuta ed abbondantemente pasciuta in quel di Cosenza, inseguendo creature fantastiche lascia spesso la valle del Crati, per perdersi nei meandri di immaginarie foreste nel mondo del fantasy, di cui scrive. Nana e guerriera, sempre armata del suo fedele martello, di penna e calamaio. Di lei stessa dice: Io esisto. Ed è un lavoraccio essere me!
Pulsante per tornare all'inizio