I 10 MANGA & ANIME del 2016 più attesi in Italia

Dopo un 2015 ricco di novità e sorprese riguardanti le nostre opere preferite del Sol Levante, perché non iniziare l’anno con una bella classifica dei 10 Manga & Anime più attesi in Italia nel 2016?

Occorre premettere che ogni casa editrice del bel Paese ha in serbo per noi un numero interessante di trasposizioni inedite, e molte altre verranno rivelate nel corso dell’anno. Per il momento però diamoci dentro iniziando dalla posizione numero…

10 – YUUSHA RAIDEEN (anime)

Yuusha Raideen animeBrave Raideen è il nome internazionale dell’anime

Un anime mecha nel 2016? Ebbene sì, l’opera prima di Yoshiuki Tomino, trasmessa in patria dal 1975, finalmente sbarca in Italia grazie alla Yamato Video a partire dal mese di aprile. La serie è stata un cult e ha ridisegnato lo stile degli anime con i robottoni introducendo il colpo finale ai nemici e presentando una genesi diversa del protagonista, per la prima volta di tipo mistico: una vera sorpresa ai tempi per un pubblico abituato a standard tecnologico/fantascientifici. Da non perdere se siete amanti del genere, o nostalgici, per chi volesse fare un salto nel tempo.

9 – MAGICO (manga)

MagicoLa copertina del numero 2 giapponese 

Prendi una sedicenne col potere di sedurre chiunque la guardi, un mago capace di guarirla da questa maledizione e tanti nemici. Jpop lancia questo interessante shonen a tinte di shojo a partire da gennaio sfruttando l’ondata fantasy e la scia di magia generata dal più noto Fairy Tail dal quale comunque Naoki Iwamoto riesce a discostarsi disegnando un proprio mondo affascinante e cupo allo stesso tempo.

8 – 1F-FUKUSHIMA NUCLEAR POWER: PLANT WORK LONG (manga)

1FNon servono parole, sono i disegni a parlare…

Finalmente in Italia il coraggioso seinen che tanto ha fatto parlare di se nel mondo. Storia vera del suo autore Kazuto Tatsuta, dipendente della TEPCO che si trovava egli stesso nella centrale nucleare durante gli eventi seguiti allo tsunami del 2011. Nato come manga one-shot, dopo il successo di pubblico e critica si è trasformato in una serie che Star Comics ci proporrà a partire dal prossimo marzo. Un punto di vista molto particolare di un avvenimento molto particolare.

7 – KISEIJU (anime)

Kiseiju animePronti a non dormire questa notte?

Torniamo agli anime per un’acquisizione a sorpresa della nota piattaforma online VVVVID: Kiseiju, manga dell’anno 1996 che a cavallo tra il 2014 e lo scorso 2015 ha avuto questa fedele trasposizione anime (e anche due discreti film live action). Il nome stesso dell’opera significa letteralmente “bestie parassite” e immerge il protagonista Shinichi in una lotta contro alieni parassiti ed anche contro se stesso. Sicuramente un must have per gli amanti del genere fantascientifico estremo.

6 – PRISON SCHOOL (anime)

Prison School anime…a chi non piacerebbe essere loro prigionieri?

Sempre VVVVID ci propone Prison School, che già ci aveva proposto come simulcast. La serie sarà caricata sulla piattaforma in versione non censurata ma soprattutto doppiata in italiano per la gioia dei numerosi fan del liceo femminile più sadico del mondo degli anime.

5 – ATTACCO! A SCUOLA COI GIGANTI (manga)

Attacco! A scuola coi gigantiDite di non riconoscerli? Sono loro, sono loro…

Ulteriore spin-off di una delle serie che ha sconvolto il panorama manga mondiale, questa volta Eren, Armin e Mikasa devono affrontare giganti… problemi sui banchi di scuola. Un pazzesco what if…? che da aprile troveremo in edicola e fumetteria a cura della Planet Manga!

4 – MY HERO ACADEMIA (manga)

My Hero AcademiaUn comics in versione manga? Si può!

Un gradino al di sotto della triade manga ed anime più attesa in Italia troviamo il nuovo capolavoro targato Shueisha che ha portato il genere supereroistico in versione manga. Già osannato in patria, nella quale da aprile debutterà l’adattamento anime, ora punta a conquistare anche il resto del mondo e la Star Comics ha annunciato che da febbraio l’Italia farà parte di questo grande progetto. Sarà davvero l’erede del buon vecchio Dragon Ball? Lo scopriremo molto presto…

3 – SAILOR MOON CRYSTAL (anime)

Sailor Moon Crystal animeQuanta nostalgia!!

Terza posizione per la terza serie remake dell’anime anni ’90 per eccellenza: confermata la scorsa estate, finalmente verrà coperto il terzo arco narrativo del manga, introducendo i personaggi di Sailor Uranus, Neptune e Saturn. Il progetto a cura della NicoNico si propone di presentare la storia delle combattenti che vestono alla marinara in modo molto più fedele al manga, dal quale le serie classiche si discostavano. Come per le precedenti due trasposizioni, anche questa sarà proposta sul sito ufficiale del servizio web sharing giapponese in lingua originale sottotitolata in vari idiomi tra cui, fortunatamente, l’italiano.

2 – LUPIN III (manga)

Lupin IIIAnche solo le cover richiamano atmosfere eccezionali…

Notizia bomba della Planet Manga sulla scia de l’avventura italiana: a partire da marzo prossimo saranno pubblicate le due serie sul ladro gentiluomo del grande Monkey Punch! La pluriosannata Rupan Sansei, ispirata dai romanzi di Maurice Leblanc e che a sua volta ha ispirato numerose serie televisive, sarà omaggiata da un gran numero di copertine inedite. Assolutamente da non perdere!

1 – ONE PUNCH MAN (manga e anime)

One Punch Man vol.1 manga e animeIl buon Saitama vince sempre!

Non poteva essere altrimenti, come da nome dell’opera e dell’autore… il primo posto di questa classifica è occupato dal manga rivelazione degli anni 2000, scritto da ONE e disegnato da Yuusuke Murata, che finalmente approda in Italia da maggio sempre edito da Planet Manga dopo aver conquistato il mondo con la sua comicità che fa a pezzi l’immaginario shonen a cui siamo abituati. Un successo assicurato che raddoppia grazie alla solita piattaforma VVVVID che ha annunciato, dopo aver trasmesso gli episodi in simulcast, la riproposizione interamente doppiata in italiano. Questo, senza ombra di dubbio, sarà l’anno del buon Saitama. Anche da noi!

E voi, siete d’accordo con questa classifica? Qual’è il manga che aspettate di più? E quale anime non vedete l’ora di guardare? Fatecelo sapere!
Intanto… Se siete in attesa di uno dei titoli, potreste passare il tempo ammirando una nuova uscita di cui parliamo qui!

Foto: immagini Google

Pierfrancesco Caroli

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali.

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

Adblock Rivelato

Per favore, aiuta la nostra crescita disabilitando l'adblocker