Cinema, Film e Serie Tv

I 15 film dei supereroi che hanno incassato di più al botteghino

Batman, Superman, Spiderman, Wonder Woman, Black Panther, Thor, Captain America, i supereroi offrono un ventaglio di personaggi vari dalle caratteristiche uniche, ma tutti accomunati dall’idea di giusto, da una morale incrollabile e da un coraggio straordinario. Ciascuno di noi ha il proprio supereroe preferito, quello in cui si immedesima e in cui trova affinità.

Tutto questo, insieme agli straordinari effetti speciali che caratterizzano i film di questo genere, ha reso i film dei nostri beniamini dei veri e propri successi da botteghino. Il grande salto è stato compiuto negli anni 2000 con l’arrivo dei protagonisti Marvel e DC. Indimenticabili i successi come Superman: The Movie e Batman di Tim Burton, ma negli ultimi 20 anni i supereroi sono diventati il motore per film di grande successo. Ecco i 15 film di supereroi che hanno avuto il più grade successo di sempre.

avengers

Spider-Man 3

Al 15° posto troviamo Spider-Man 3 di Sam Raimi. Contrariamente ai primi due capitoli, che hanno contribuito a rendere omaggio al genere dei supereroi, il finale ha attirato più giudizi negativi di fan e critica. Il terzo capitolo di Spider-Man che vedeva Tobey Maguire nei panni di Peter Parker, ha guadagnato 894,8 milioni di dollari a livello globale, inclusi i 151,1 milioni di dollari del suo weekend di apertura negli USA.

Il Cavaliere Oscuro

The Dark Knight del 2008 di Christopher Nolan si ferma al 14° posto. E’ considerato uno dei miglior film di fumetti del suo decennio e segue il successo di Batman Begins. Reso spettacolare dal Joker del compianto Heath Ledger, ha guadagnato poco più di 1 miliardo di dollari al botteghino a livello globale fino ad oggi.

Joker

Il Joker di Todd Phillips del 2019 va al 13° posto. Il film racconta la storia di Arthur Fleck e i motivi che lo porteranno a diventare Joker, l’arcinemico di Batman e nonostante non si tratti di un supereroe, l’interpretazione di Joaquin Phoenix, lo ha reso un film da inserire nella rosa dei film DC Comics. Il budget del film è stato di 55 milioni di dollari, meno della metà del costo medio di un film di supereroi e ha guadagnato l’incredibile cifra di 1,07 miliardi di dollari a livello globale, successo proseguito anche grazie all’Oscar vinto da Phoenix

Il Cavaliere Oscuro, il ritorno

Il cavaliere oscuro, il ritorno è al 12° posto. Finale della trilogia del cavaliere oscuro, esce nel 2012 per la regia di Christopher Nolan, vede ancora Christian Bale nei panni dell’uomo pipistrello e Tom Hardy in quelli del minaccioso Bane. Pur non essendo considerato all’altezza del precedente, ne supera i guadagni aggiudicandosi 1,07 miliardi di dollari a livello globale.

il cavaliere oscuro

Capitan Marvel

All’11° posto arriva Capitan Marvel. È stato il primo film dell’MCU ad essere codiretto da una donna, Anna Boden, insieme a Ryan Fleck. In questa versione la storia è negli anni ’90 e ha guadagnato 1,12 miliardi di dollari al botteghino a livello globale meglio del previsto, mentre in patria ha realizzato ben 462,8 milioni di dollari.

Spider-Man: Far From Home

Ancora un film che vede SpiderMan come protagonista, stavolta al 10° posto, si tratta di Spider-Man: Far From Home. Si tratta del primo film MCU ad essere uscito dopo il successo di Avengers: Endgame è arrivato alla cifra di 1,13 miliardi di dollari in tutto il mondo di cui 390,5 milioni in America e 741,3 milioni di dollari provenienti dall’estero.

Aquaman

Aquaman si posiziona al 9° posto riprendendosi una bella rivincita verso chi lo aveva reso un eroe minore da battute ironiche; è stato necessario Jason Momoa che, per la DC Comics, ne ha cambiato immagine passando dalla Justice League ad un film tutto suo. Il film ha incassato 1,14 miliardi di dollari in tutto il mondo di cui 813,4 milioni di dollari a livello internazionale rendendolo, per ora, il film DC col maggior incasso.

 Capitan America Civil War

Ottavo posto per Capitan America Civil War, uscito nel 2016 per la regia di Joe e Anthony Russo, si proponeva come il film con il maggior numero di supereroi in un unico film e presentava Chadwick Boseman nei panni di Black Panther e Tom Holland come il nuovo Spider-Man, ha guadagnato 1,15 miliardi di dollari. Ciò include il weekend della presentazione in USA con 179,1 milioni di dollari.

Iron Man 3

La trilogia di Iron Man inizia nel 2008 quando Robert Downey Jr. veste i panni di Tony Stark per la prima volta. Sono gli anni dei film di ispirazione fumettistica e Iron Man 3, che si aggiudica il 7° posto, esce un anno dopo The Avengers, cavalcandone il successo, infatti è quello dei tre che ha avuto maggior incasso al botteghino con 1,21 miliardi di dollari.

Incredibili 2

Un posto speciale tra i supereroi lo ricopre un’intera famiglia, quella degli Incredibili che si trova al 6° posto della classifica. Uscito nel 2018 per la regia di Brad Bird, segue il successo de Gli Incredibili del 2004 che ha regalato a Disney e Pixar 1,24 miliardi di dollari al botteghino rendendolo il film di animazione con il maggior incasso della storia.

Black Panter

Quinto posto per Black Panter. Introdotto come T’Challa in Captain America: Civil War, ha riscosso un incredibile successo meritando un film come protagonista. Il Black Panther di Chadwick Boseman è stato il primo film di supereroi ad ottenere una nomination come miglior film agli Oscar e al bottegino ha incassato 1,34 miliardi di dollari.

spider-man homecoming

Avengers: Age of Ultron

Al 4° posto arrivano gli Avengers: Age of Ultron, che nel 2015 segue il successo di The Avengers del 2012. Il film della Disney e Marvel Studios è sempre stato piuttosto discusso per la trama, ma il successo arriva comunque aggiudicando al film 191,2 milioni di dollari nel weekend di uscita nelle sale americane e 943,8 milioni di dollari all’estero, incassando un totale di 1,4 miliardi di dollari.

The Avengers

The Avengers arriva al 3° posto. Uscito nel 2012 rappresentava una vera e propria sfida perché niente di simile era mai stato fatto prima. Mai supereroi famosi singolarmente, si ritrovavano in un’unica avventura condivisa.  La scommessa è stata ardua, ma Hulk, Black Widow, Hawkeye, Captain America, Thor e Iron Man hanno dato degno spettacolo incassando1,51 miliardi a livello mondiale con 207,4 milioni di dollari nel solo weekend di apertura.

Avengers: Infinity War

Ancora gli Avengers tra i primi in classifica. Secondo posto per Infinity War che aveva il difficile compito di competere col successo del primo Avengers. I registi Joe e Anthony Russo avevano già diretto Captain America: The Winter Soldier e Captain America: Civil War, e hanno intrecciato le storie e i personaggi e introducendo la figura di Thanos creando così un gioco irripetibile e incassando l’incredibile cifra di 2,04 miliardi di dollari in totale.

Avengers: Endgame

Al primo posto troviamo il vetiduesimo film di MCU, Avengers: Endgame. Uscito nel 2019 riprende la storia interrotta di Infinity War, rappresenta la fine del viaggio dei supereroi che abbiamo seguito per oltre dieci anni. Film molto ambizioso Avengers: Endgame ha guadagnato 2,797 miliardi di dollari in tutto il mondo diventando il film che ha incassato di più nella storia del cinema superando anche Avatar di James Cameron, che ha guadagnato 2,79 miliardi.

Leggi anche:
Marvel’s Behind the Mask osserva i supereroi da una nuova prospettiva (TRAILER)
Film Supereroi: “non sono cinema” e altre opinioni sui Cinecomics Marvel
WandaVision: un doppiatore spagnolo è stato licenziato da Disney dopo uno spoiler eclatante

Back to top button