Miti e Leggende

Miti e Leggende: la verità dietro alla Mitologia

Una nuova rubrica che parla di Miti e Leggende dell'antichità

Da sempre, la mitologia affascina l’uomo. La sua influenza è tale che il nostro collettivo popolare (film, libri, musica e contenuti di vario genere) ritrae queste leggende in modo così sentito da riuscire a sostenere, ancora oggi, l’interesse di quanti rimangono irrimediabilmente innamorati dei miti dell’antichità.

Qualche definizione di Mitologia

Quello che ci colpisce e ci spinge a saperne sempre di più, è la magia che trasuda da queste epopee; la mitologia, per definizione, è un’insieme di narrazioni e rappresentazioni di vicende e personaggi dell’epoca classica.mitologia greca

Resoconti e avvenimenti storici che vengono tramandati da generazione in generazione, revisionati e arricchiti dalla fantasia e dalle peculiarità simboliche di ogni popolo a cui sono arrivati, creando cosi versioni diverse degli stessi miti.

La mitologia suscita l’interesse anche di poeti e filosofi; per gli antichi greci, i miti erano un modo per infondere e insegnare la morale in forma metaforica – anche se per molti studiosi moderni, alcuni miti non contengono questo presupposto.

Il collante tra leggende e miti

Gli antichi dei che troviamo nei miti, spesso si rivelano entità storiche di rilevanza (come sovrani o guerrieri) che avevano ottenuto un processo di mitizzazione – o che sono stati divinizzati – con lo scopo di esaltare le loro azioni o di mettere in risalto la loro nobile posizione.

zeusLa mitologia è divisa in 3 grandi settori:
l’origine del mondo;
l’origine dell’uomo;
l’origine del popolo privilegiato rispetto alle divinità.

Molte delle divinità raffigurate in queste leggende, rappresentavano i pianeti del nostro sistema solare perché gli antichi greci consideravano i pianeti come degli esseri viventi connessi alla vita terrena.

E’ cosi che il potente Zeus, padre degli Dei, è associato a Giove. Crono, invece, è il creatore dell’universo e padre di Zeus (viene associato a Saturno). Afrodite, Dea della bellezza è indicata a Venere.

pianeti
I miti e le leggende della mitologia classica s’ispirerebbero ai nostri astri

Questi sono solo alcuni dei più comuni Dei che conosciamo della mitologia greca, ma ci sono anche Era (Giunone), moglie vendicativa di Zeus, Atena, Dea della sapienza nata da Giove, Ares (Marte), Dio della guerra, Apollo, Dio del Sole, Ade (Plutone), Dio degli inferi, Ermes (Mercurio), messaggero degli Dei, Poseidone (Nettuno), Dio del mare.

Filosofi come Pitagora, Platone e Aristotele consideravano gli astri come dei corpi viventi di origine divina e simili all’anima dell’uomo. Per i filosofi di Samo, il Sole, la Luna e i pianeti produrrebbero un suono continuo dovuto alla loro rotazione, impercettibile all’orecchio umano, creando un’armonia (la c.d. “armonia delle sfere”), che influenzerebbe la vita dei terrestri.crono

Non solo mitologia greca

Non dimentichiamo la mitologia egizia, romana, celtica, maya, scandinava, orientale… Ognuna di esse ha un proprio fascino, un alone di verità, una morale da imparare e tramandare.

Per i più curiosi e appassionati di mitologia, per il semplice gusto di leggere un racconto leggendario o per un po’ di relax, il Bosone è lieto di annunciare che una volta a settimana verranno pubblicati riassunti di miti e leggende.

Ci sono tante storie interessanti e molto educative da raccontare ad amici, parenti e anche ai propri figli; magari saranno motivo di ispirazione o di semplice contemplazione di bellezza narrativa.

afrodite

Pulsante per tornare all'inizio