Miti e Leggende: Verità o Menzogna?

Miti e leggende… Verità o menzogna?

mitologia greca

La mitologia da sempre affascina l’uomo, talmente tanto che molti film sono stati girati su di essi: dal famoso Hercules al magnifico Re Artù.

Che siano di origini differenti non importa, quello che più di affascina e che ci spinge a saperne sempre di più è la magia racchiusa in questi racconti.

La mitologia per definizione è un’insieme di narrazioni e rappresentazioni di vicende e personaggi nel corso del tempo, un incrocio tra l’essere e il sapere…

Resoconti e avvenimenti storici che vengono tramandati da generazione in generazione, revisionati e arricchiti dalla fantasia e peculiarità simboliche che le distolgono, creando cosi diverse vicende per uno stesso mito.

Per quanto complicata possa sembrare la mitologia, questa viene presa in considerazione da poeti e filosofi; per gli antichi greci i miti erano un modo per infondere e insegnare la morale in forma metaforica, anche se per molti studiosi moderni alcuni miti sono privi di morale.

Gli antichi dei che troviamo nei miti spesso sono Re e guerrieri divenuti leggenda per le loro azioni o divinizzati.

La mitologia è divisa in 3 branche:

  • l’origine del mondo;
  • l’origine dell’uomo;
  • L’origine del popolo privilegiato rispetto alle divinità.

Molti Dei rappresentano i pianeti del nostro sistema solare, questo perchè gli antichi greci consideravano i pianeti come degli esseri viventi connessi con la vita terrena.

E’ cosi che il potente Zeus, padre degli Dei, è associato a Giove 

miti e leggendeCrono invece è il creatore dell’universo e padre di Zeus associato a Saturno.

Afrodite Dea della bellezza è invece indicata a Venere.

Questi sono solo alcuni dei più comuni Dei che conosciamo della mitologia greca, ma ci sono anche: Era (Giunone) moglie vendicativa di Zeus, Atena Dea della sapienza nata da Giove, Ares (Marte) Dio della guerra, Apollo Dio del Sole, Ade (Plutone) Dio degli inferi, Ermes (Mercurio) messaggero degli Dei, Poseidone (Nettuno) Dio del mare.

Filosofi come Pitagora, Platone e Aristotele consideravano gli astri come dei corpi viventi divini e simili all’anima dell’uomo. Per il filosofo di Samo, il Sole, la Luna e i pianeti produrrebbero un suono continuo dovuto alla loro rotazione, impercettibile all’orecchio umano, e tutti insieme creerebbero un’armonia ( la c.d. “armonia delle sfere”), che influenzerebbe la vita dei terrestri.

Insomma chi più ne ha più ne metta, almeno questi sono quelli per gli antichi greci ma non dimentichiamo la mitologia egizia, romana, celtica, maya, scandinava, orientale…

Ognuna di esse ha un proprio fascino, un alone di verità, una morale da imparare e tramandare.

Per i più curiosi e appassionati di mitologia, per il semplice gusto di leggere un racconto leggendario o per un po di relax, il Bosone è lieto di annunciare che una volta a settimana verranno pubblicati dei brevi racconti di qualsiasi mitologia esistente.

Ci sono tante storie interessanti e molto educative da raccontare agli amici, ai parenti e anche ai propri figli, magari saranno utili per infondere il coraggio nell’affrontare ogni difficoltà, o che la bellezza sta nelle piccole cose e non nella perfetta fisicità o ancora che non bisogna farsi sopraffare dall’ira quando siamo arrabbiati perchè potremmo pentirci delle nostre azioni, bensì controllarlo e incanalarlo in qualcosa che non sia dannoso per nessuno. =)

 

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: