“L’estate sta finendo e un anno se ne va” cantavano i Righeira nel 1985. E in questo 2017 possiamo essere quasi contenti che l’estate finisca.

La fine dell’estate infatti porta alla fine di tutte le varie pause: quelle scolastiche, quelle dei programmi TV, quella del Bosone e soprattutto quella dei videogiochi.

Il mercato videoludico infatti riparte alla grande e spare alcune delle sue migliori cartucce proprio in questo periodo.

La nuova stagione videoludica parte alla grande, e se è vero che il buongiorno si vede dal mattino…

Ecco alcune delle migliori uscite di questo mese.

FIFA 18 / PES 18

Come ogni anno, più puntali di un orologio. Ricomincia l’eterna lotta tra FIFA e PES, i videogiochi di calcio. Almeno per il momento il primo punto se lo porta a casa PES con una data d’uscita più vicina (14 Settembre). I sostenitori di fifa invece dovranno aspettare altre 2 settimane (28 settembre).

E se da una parte FIFA fa sfoggio della sua copertina con Cristiano Ronaldo, dall’altra PES si ritrova nei casini con una copertina tutta da rifare. L’improvviso passaggio di Neymar.Jr al PSG infatti ha scombussolato i piani della Konami che puntava sulle stelle del Barcellona in copertina.

Pronti a riprendere il joystick in mano e disperare/esultare come matti per un goal al 90′ ?

uscite settembre
Ricomincia l’eterna lotta sui forum di videogiochi

Destiny 2

Eccolo finalmente. Dopo esser stato invocato per anni dai fan della serie.

Seguito del primo fortunato capitolo, si differenzia da quest’ultimo per una grande aggiunta. Una campagna single-player. Un videogame di cui si è parlato tantissimo e che, considerate le premesse, è “destinato” (che gioco di parole) a far parlare ancora per lungo tempo.

Il 6 settembre ormai è cosi vicino.

uscite settembre
alte, forse troppo alte le aspettative per questo titolo.

Cuphead

Dopo tante peripezie,casini,posticipi,annunci e improvvisi cambi ora ci siamo. Cuphead esce finalmente. Presentato per la prima volta al E3 2015, poi posticipato, poi ri-annunciato, poi ri-mostrato nel E3 di quest’anno e finalmente ESCE.

Uno dei giochi che personalmente aspetto di più, uno shoot’em up davvero interessante con ottime meccaniche e soprattutto una grafica che urla al miracolo. Nessuna grafica mi ha mai impressionato cosi tanto, neanche le grafica Ultra in Crysis o le mod super realistiche di GTA V.

Per la prima volta non riesco a distinguere la realtà dal gioco, sembra veramente un cartone animato vecchio stampo.

28 settembre, tenetevi pronti.

uscite settembre
L’unico gioco in cui mettere la grafica ad ultra è d’obbligo

Dishonored: La Morte dell’Esterno (DLC standalone)

Tattica già utilizzata da Uncharted di recente (Uncharted: The Lost Legacy) e ora riproposta da Dishonored. Ottima novità è il fatto che il gioco è giocabile anche da chi si avvicina per la prima volta alla saga, essendo scollegato in termini di trama.

Lo spin-off ci metterà nei panni di Billie Lurk questa volta, riportandoci nell’impero delle isole, tra panorami mozzafiato, livelli intricati e nuovi poteri.

Il 15 settembre si torna a fare un’po di sano Stealth

uscite settembre

Project Cars 2

Dovete aspettare solo il 22 settembre per riprendere in mano il vostro volante. Grafica ancor più accattivante, auto ancor più veloci e circuiti sempre più complessi.

E si torna a sudare freddo fino all’ultima curva.

uscite settembre

Pokken Tournament DX

C’è Deciudeye come nuovo personaggio. 10/10.

Tralasciando la mia cotta per lo starter d’erba di Pokemon Sole e Luna, Pokken dopo un annata meravigliosa tra sale giochi e Wii U approda anche su switch. Stesse meccaniche, stesso gioco. Con la differenza che il multiplayer locale sarà molto più semplice, che potremmo giocarci ovunque e che c’è Deciudeye. Non dimenticatelo.

22 settembre e Decidueye massacrerà tutti i suoi avversari.

uscite settembre
Ho già detto che c’è Deciudeye ?

Marvel vs. Capcom Infinite

Dal trailer promette bene…poi chissà. Non sono mai stato un amante di questa serie, nonostante il mio amore per i picchiaduro. Staremo a vedere, e secondo voi è il caso di dare una possibilità a questo titolo?

Lo scopriremo il 19 settembre

uscite settembre

Monster Hunter Stories

Un nuovo Monster Hunter. E con nuovo intendo veramente NUOVO. Cambia la veste grafica, la storia e le componenti che l’hanno reso celebre negli anni.

Un rischio ? No. Un cambiamento definitivo ? No.

Una sorta di antipasto per Monster Hunter World su switch.

8 settembre si torna a cacciare mostri…o quasi.

uscite settembre
Grafica stile anime lontana anni luce da quella che ha caratterizzato quasi tutti i Monster hunter

Metroid: Samus Returns (remake di Metroid II: Return of Samus)

Aspettando Metroid 4, possiamo passare il tempo cosi, con un ottimo remake.

Si tratta di un completo remake di Metroid II per Game Boy, ammodernato nell’estetica, arricchito nei contenuti e rivisto nelle meccaniche. Un’ottimo antipasto prima di Metroid 4.

Samus torna il 15 settembre.

uscite settembre

Rayman Legends: Definitive Edition

Uno dei migliori platform di sempre con tutti i DLC su switch. Dove vuoi quando vuoi. Cosa volete di più ?

12 settembre.

uscite settembre

WRC 7

Il miglior simulatore di rally in assoluto torna ancora sui nostri schermi. 14 settembre si torna a derapare.

uscite settembre

Dragon Ball Xenoverse 2 (Nintendo Switch)

Altro ottimo porting della Switch. Stavolta potremmo giocare in bagn..ehm scusate, potremmo giocare dove vogliamo a Dragonball Xenoverse 2.

Un ottima scelta da parte di Nintendo, affidarsi ad un gioco con una grande componente multiplayer, sia locale che online. Battaglie fino a 6 giocatori nello stesso momento, Switch si conferma miglior console per il multiplayer locale.

Radunate le vostre energie entro il 22 settembre e preparatevi per la KA ME HA ME HAAAAAAAAAAAAA

uscite settembre

Senran Kagura: Peach Beach Splash

“Eh uffa però, splatoon esiste solo per switch. Perchè non esiste una versione per PS4 ?”

Mio caro videogiocatore, cosa diresti se ti dicessi che esiste un videogioco con meccaniche simili a splatoon ma che ha in più anche belle ragazze in costume da bagno che giocano con pistole ad acqua ?

Signori e signore: Senran Kagura. Una delle saghe più belle di sempre, capace sempre di reinventarsi ed espandersi, diventa uno shoter in terza persona stile splatoon.

Finalmente sbarca in Europa, dopo la sua uscita in Oriente. 22 settembre, segnatevi questa data.

Tra waifu, acqua, costumi c’è anche un ottimo gameplay, un’ottima grafica e una componente online molto ramificata. Cosa volete di più ? C’è tutto quello di cui avete bisogno.

Ah si, possono anche cambiare i costumi.

IGN 10/10 GIOCO DELLA VITA, HALF-LIFE CHI ???

uscite settembre
Quindi è cosi che è fatto il paradiso

Che dire, un mese “svuota-portafoglio” per i gamer. Ma aspettare, non sperperate tutto perchè il prossimo mese con Super Mario: Odessy, Assassin’s Creed:Origins e Wolfestein II si prospetta essere anche meglio.

Una nuova stagione videoludica che parte con i botti, e con un inizio possiamo davvero sognare un grande anno per i videogiochi.